Getting your Trinity Audio player ready...
|
Picchiottino bronzo mondiale, storico podio azzurro 20 km marcia.
Picchiottino bronzo mondiale, l’atleta livornese conquista uno storico bronzo nei 20 km a squadre ai campionati mondiali di marcia. Gli azzurri sul podio dietro a Spagna e Giappone ad Antalya, in Turchia.
La squadra maschile della 20 km di marcia è bronzo, grazie ai primati personali di Riccardo Orsoni (1h20:11 a un secondo dallo standard per Parigi), Gianluca Picchiottino (1:21:06) e Michele Antonelli (1h21:18).
Gianluca Picchiottino, Fiamme Gialle/Atletica Libertas Unicusano sul traguardo è dodicesimo col primato personale conquistando così la medaglia di bronzo a squadre, un risultato storico per la nazionale azzurra.
Prosegue quindi la grande stagione del capitano amaranto, allenato da Massimo Passoni, che ad Antalya centra il suo primato personale in 1h21’06, crono che gli vale anche come minimo per i Campionati Europei di Roma.
Campionati mondiali di marcia che vedono il trionfo dell’Italia, oro nella staffetta mista con Francesco Fortunato e Valentina Trapletti nella distanza di maratona con 42.195 km complessivi suddivisi in quattro frazioni. Fortunato e Trapletti hanno chiuso con il tempo di 2h56:45, precedendo in rimonta il Giappone e la Spagna.
Costretta al ritiro invece la coppia formata dai campioni olimpici della 20 km Massimo Stano e Antonella Palmisano, a causa di una storta al piede sinistro rimediata da Stano al quarto km che li costringe ad abbandonare a metà gara.