Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Settimana velica a Livorno, Giovanni Soldini starter Ran.
Settimana velica a Livorno, tutto pronto per la settima edizione di scena da sabato 20
aprile 2024 fino a domenica 28 aprile 2024.
Con un testimonial d’eccezione. Sarà Giovanni Soldini con un colpo di cannone lo starter della Regata dell’Accademia Navale – RAN 630.
Oltre 300 imbarcazioni. Oltre 800 regatanti, 34 nazioni e 12 classi di regate.
Non solo regate, ma anche moltissimi eventi.
Con il Villaggio della Vela per la prima volta alle Officine Storiche di Porta a Mare.
A presentare la tradizionale manifestazione velica che trae origine dalla ‘Regata del Centenario”’svoltasi nel 1981, l’Ammiraglio Comandante, Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, l’assessore Rocco Garufo ed il presidente del Comitato dei circoli livornesi Andrea Mazzoni.
Settimana velica internazionale di Livorno organizzata dall’Accademia Navale con i circoli
velici livornesi che si sviluppa lungo il litorale toscano e prevede una grande varietà di regate.
Trofeo Ammiraglio Agostino Straulino, in occasione del ventennale dalla scomparsa del leggendario velista italiano, medaglia d’oro della vela
olimpica.
La SVI24, “nell’intento di diffondere la cultura marinara a 360 gradi, sostiene la salvaguardia dell’ambiente marino assieme a One Ocean Foundation, partner dell’evento con la Charta Smeralda, un codice etico per condividere i principi e le azioni a tutela del mare già sottoscritto dalla Marina Militare e dal Comune di Livorno, che verrà proposto a tutti i partecipanti alla RAN 630”.
Presenti e visitabili per l’occasione le navi a vela Chaplin, Stella Polare, Artica II, Penelope, Vaquita, Gemini, Antares e Fomalhaut.
Oltre a ciò, tutti gli avventori del villaggio avranno la possibilità di assistere a conferenze,
cimentarsi in sfide sportive, provare i simulatori della Forza Armata (mezzo veloce Hurricane,
fregata classe FREMM, elicottero AB212, sommergibile) e interfacciarsi col Centro Informativo Mobile della Marina Militare.
Visite all’Accademia Navale, al Faro e al Porto di Livorno, esposizione di auto storiche,
passeggiata cicloturistica sul lungomare di Livorno, oltre a numerose attività culturali, educative e di intrattenimento all’interno del Villaggio della Vela e promosse dall’Accademia navale e dalla Fondazione LEM.
Il Comandante dell’Accademia, Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo: “SVI è innanzitutto uno splendido modello di collaborazione inter- istituzionale, basato sulla perfetta sinergia che, negli anni, è stata stabilita tra il Comune di Livorno, il Comitato dei Circoli Velici livornesi e l’Accademia Navale ed è una manifestazione che, catalizzando gran parte delle energie e dei talenti di questo territorio, sta acquistando dimensioni sempre più ampie e strutturate.”
Il presidente del Comitato dei circoli velici livornesi Andrea Mazzoni: “Ci piace definire la Settimana Velica Internazionale una regata diffusa ed inclusiva. Diffusa perché coinvolge tutti i circoli nei 20 km di costa livornese da Castiglioncello fino al porto mediceo. In questo tratto di mare, nei due weekend di manifestazione, saranno predisposti 11 campi di regata. Inclusiva perché è una regata aperta a tutti gli appassionati di questo sport, dai giovani velisti più agguerriti, agli amatori dello sport”.
Su ideazione di Fondazione LEM e organizzazione dell’assessorato educazione e scuola nei giorni 22, 23 e 24 aprile classi delle scuole elementari coinvolte dai Servizi educativi scolastici visiteranno il Villaggio SVI di Porta a Mare e parteciperanno ad attività ad hoc ideate e gestite da personale della Marina Militare e dei circoli velici. Verranno proposte loro attività di sperimentazione dell’arte marinaresca dei nodi e la possibilità di salire su simulatori Optimist e a bordo di alcune imbarcazioni presenti nello specchio d’acqua della Darsena Nuova.
In contemporanea alle attività ludico-didattiche per le scuole elementari sarà presente l’Aula Mobile della Polizia Municipale di Livorno. I bambini saranno coinvolti da due agenti educatori in attività di formazione alla legalità con percorsi pedonali e la visione di slides sulla sicurezza stradale e il rispetto delle buone regole.
La Fondazione Goldoni e l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale Livorno hanno curato, come già gli scorsi anni, uno speciale evento rivolto alle scuole superiori: il Festival Villaggio Velico della Musica – edizione 2024: un contest di coinvolgimento di orchestre e band emergenti abbastanza coraggiose da decidere di salire sul palco del Villaggio SVI 2024.
Anche l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale protagonista. Organizzerà, infatti, delle visite in porto nell’ambito del programma organizzato per la Giornata Europea del Mare 2023.