LUCCA – Pierucci presidente Provincia Lucca: battuto sindaco Pardini
Marcello Pierucci presidente Provincia Lucca. Il sindaco di Camaiore, centrosinistra, con il 55% batte il sindaco di Lucca Mario Pardini, centrodestra.
Tradotto in cifre di voti ponderati Pierucci ha raccolto 51530 preferenze rispetto alle 41613 di Pardini. Affluenza alle urne del 94% .
Pierucci riceve il testimone dal presidente uscente Luca Menesini, centrosinistra.
Come a Siena con Agnese Carletti, prima donna presidente della Provincia di Siena, il centrosinistra vince anche a Lucca.
Marcello Pierucci, neo presidente Provincia di Lucca: “Si apre un nuovo capitolo. Sarà una bellissima avventura”. Pierucci, dopo la proclamazione, ha portato l’omaggio istituzionale alla signora Brunella, neo centenaria.
Pd Toscana, segretario il deputato Emiliano Foss
i: “Grande soddisfazione per questo esito che vede la nostra lista prima nelle province di Livorno, Lucca, Pisa, Prato e Siena, mentre ad Arezzo si afferma seconda con un solo seggio di scarto rispetto al centrodestra. A nome di tutto il PD Toscana, un augurio di buon lavoro ad Agnese Carletti, prima donna ad essere eletta presidente della Provincia di Siena, e a Marcello Pierucci, neopresidente della Provincia di Lucca. Loro, insieme a tutte le nuove elette ed eletti nei consigli provinciali chiamati al voto, grazie alla loro esperienza e capacità sapranno mettere in campo azioni concrete nell’interesse e sviluppo dei nostri territori. Insieme siamo pronti a costruire una Toscana più forte e unita, vicina ai bisogni della cittadinanza e pronta a rispondere alle sfide future che ci attendono”.
Si tratta, ricordiamo, di elezioni di secondo livello, per le quali votano solamente sindaci e consiglieri comunali) di tutti i comuni della provincia coinvolti. Il presidente deve essere un sindaco in carica, che mantiene il proprio ruolo di primo cittadino parallelamente all’incarico provinciale.
Marco Simiani, deputato Pd: Il centrosinistra in Toscana conferma il suo successo, riconoscendo e premiando la buona amministrazione dei sindaci del Partito Democratico. Questo risultato testimonia la fiducia degli amministratori locali nelle politiche portate avanti e nella capacità di gestire con efficacia le sfide locali. Un sentito ringraziamento ai presidenti uscenti, Luca Menesini e David Bussagli, che con competenza hanno guidato le rispettive province, lasciando un’eredità preziosa di impegno e risultati concreti per il territorio”.
Anci Toscana Le più vive congratulazioni ai due #indaci toscani appena eletti presidenti di provincia: alla Provincia di Siena Agnese Carletti, prima cittadina di San Casciano dei Bagni; alla Provincia di Lucca Marcello Pierucci, sindaco di Camaiore. Buon lavoro!
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Auguro buon lavoro a tutti i consiglieri provinciali eletti nei sei rinnovati consigli provinciali nella nostra regione. Ad Agnese Carletti e a Marcello Pierucci, rispettivamente presidenti per la Provincia di Siena e per quella di Lucca. Nell’occasione mi preme ringraziare, per l’impegno profuso, i presidenti uscenti di Siena, David Bussagli, e di Lucca, Luca Menesini, e tutti i consigliere provinciali che hanno svolto la funzione.”
Il nuovo Consiglio provinciale di Lucca formato da 12 consiglieri in totale risulta quindi così composto:
- Luca Menesini, Andrea Carrari, Patrizio Andreuccetti, Pietro Onesti e Federico Gilardetti della lista Provincia Casa dei Comuni democratici civici progressisti – Pierucci Presidente;
- Lorenzo Alessandrini della lista “Civici in Provincia-Pierucci Presidente“;
- Chiara Consani e David Saisi iscritti nella lista“Civici e plurali”;
- Armando Pasquinelli, Antonio Tognini, Mara Nicodemo e Simone Frugoni della lista “Centrodestra e civiche per Mario Pardini Presidente”.
Pd Lucca: “La vittoria di Marcello Pierucci alla presidenza della Provincia di Lucca è una vittoria del centrosinistra e un passaggio fondamentale per proseguire nel buon lavoro amministrativo che ha caratterizzato in questi anni l’ente provinciale.
A Pierucci vanno i nostri auguri di buon lavoro, consapevoli che le sue qualità ed il suo impegno saranno da oggi al servizio di tutti i cittadini della provincia.
Per Mario Pardini e la destra lucchese, che già si vedevano alla guida dell’ente provinciale, è invece certamente una battuta d’arresto, testimoniata dalla difficoltà nel convogliare su di sé i voti che gli mancavano con una serie di amministratori civici e moderati che hanno premiato la credibilità del sindaco di Camaiore contro l’inaffidabilità del sindaco del comune capoluogo.
Un risultato che arriva a metà del mandato e che si somma agli insuccessi a cui la sua amministrazione ha ormai abituato i cittadini lucchesi”.
Pd Viareggio: “Il Partito Democratico di Viareggio esprime grande soddisfazione per l’elezione di Marcello Pierucci a presidente della Provincia di Lucca!
Pierucci, già sindaco di Camaiore, ha ottenuto una vittoria importante, battendo il candidato di centrodestra Mario Pardini.
Questa vittoria rappresenta per il centrosinistra e per tutto il territorio della Versilia un risultato storico: Pierucci è riuscito infatti ad ottenere consensi trasversali dimostrando la stima di cui gode nella zona.
Il voto ha evidenziato due aspetti politici rilevanti per l’amministrazione di Viareggio:
– Il sindaco di Viareggio Del Ghingaro ha scelto personalmente, un’altra volta, come suo alleato Mario Pardini, sindaco sostenuto dall’estrema destra lucchese.
– La sua maggioranza si è spaccata scegliendo di astenersi e non eseguire gli ordini di scuderia del sindaco, facendo mancare così voti importanti per il candidato Pardini.
Un risultato catastrofico dunque: sconfitta elettorale e spaccatura di una maggioranza che si è sempre millantata granitica.
Nel dettaglio, infatti, possiamo dire che Pardini potesse contare su 30 voti, inclusi quelli della maggioranza civica viareggina ma il risultato finale ha raccontato una storia diversa. Pierucci ha ottenuto 24 voti, contro i 21 di Pardini. Questo mostra come una parte della maggioranza di Viareggio abbia scelto di non sostenere il candidato di centrodestra, creando un divario importante rispetto alle previsioni iniziali.
Come PD di Viareggio siamo convinti che questo risultato possa segnare l’inizio di un nuovo percorso di crescita per la coalizione progressista e di tutto il centrosinistra viareggino. Chi ha capacità di autonomia e si sottrae ai diktat troverà in noi la stessa disponibilità al confronto e al dialogo che abbiamo dimostrato anche in questa competizione elettorale”.