Getting your Trinity Audio player ready...
|
MARINA DI MASSA – Iniziate al pontile di Marina di Massa le operazioni di svuotamento del gasolio della nave cargo Guang Rong, schiantatasi contro il pontile la sera del 28 gennaio.
Operazioni di svuotamento martedì 11 febbraio. Ci sono oltre cento tonnellate di gasolio. Negli ultimi giorni l’area intorno al pontile e la nave sono state oggetto di interventi di sicurezza, con operazioni propedeutiche allo svuotamento, che è partito.
Usata una pompa per trasferire il gasolio dai serbatoi della nave attraverso tubi stesi lungo il pontile.
A terra una autobotte riceve il carburante, circa 102 tonnellate. Al termine saranno fatte le prime analisi sul gasolio aspirato.
Francesco Persiani, sindaco di Massa: “Dopo che in mattinata l’Arpat ha completato i campionamenti tecnici previsti, gli esperti della ditta Neri hanno cominciato a rimuovere in sicurezza il carburante presente a bordo riempendo una prima cisterna. L’obiettivo è di chiudere le procedure di estrazione entro il week end.
Sul naufragio della nave, oltre cento metri di lunghezza, aperta un’inchiesta dalla Procura di Massa Carrara. Indagato il comandante.
Dopo le prime analisi, per Arpat non ci sono stati rilasci significativi di sostanze inquinanti.
Sul posto dopo il naufragio, anche il sopralluogo del presidente Regione Toscana Giani con il sindaco Francesco Persiani.