Getting your Trinity Audio player ready...
|
MARINA DI MASSA – Nave Guang Rong a Marina di Massa, Arpat: “Allo stato attuale, non ci sono segnalazioni di rilasci significativi di sostanze inquinanti dalla nave nell’area interessata”.
Arpat rende noto di aver effettuato giovedì 30 gennaio i campionamenti nell’area in cui, nella tarda serata di martedì 28 gennaio 2025, la nave cargo Guang Rong, battente bandiera cipriota, si è schiantata contro il pontile di Marina di Massa. Navedi oltre 100 metri lunghezza trasportante detriti di cave. Nave con oltre 100 tonnellate gasolio.
In salvo l’equipaggio. C’è un’inchiesta aperta dalla Procura di Massa. Indagato il comandante con l’accusa di naufragio colposo.
Arpat: “Allo stato attuale, non ci sono segnalazioni di rilasci significativi di sostanze inquinanti dalla nave nell’area interessata. Nel corso del sopralluogo del 30 gennaio sono stati individuati quattro punti intorno alla nave e ulteriori due punti più vicini alla riva, su cui sono stati effettuati i campionamenti chimici e biologici finalizzati ad implementare il Piano di monitoraggio che sarà eseguito durante i lavori di messa in sicurezza della nave. Sull’area interessata sono stati effettuati campionamenti finalizzati a conoscere anche lo stato biologico delle acque, in particolare fitoplancton, sedimenti e granulometria, al fine di monitorare l’evoluzione delle matrici ambientali durante le fasi di rimozione del relitto e valutare lo stato di salute dell’ecosistema marino.
Pietro Rubellini, direttore generale Arpat: “Arpat verificherà insieme agli altri enti coinvolti le eventuali contaminazioni ma anche eventuali impatti sull’ecosistema marino in una logica di protezione dell’ambiente funzionali a garantire la tutela della salute umana”.