Getting your Trinity Audio player ready...
|
È venuta a mancare a 69 anni Debbie Nelson, la madre del noto rapper statunitense Eminem. La morte della donna, che aveva cresciuto da sola il futuro artista, è stata confermata via mail alla stampa dall’agente di Eminem, Dennis Dennehy.
Un rapporto travagliato
Non era più un segreto il rapporto difficile di Nelson col figlio Marshall Mathers III (vero nome di Eminem). Ciò venne fuori dopo che il rapper di Detroit divenne una star, denigrando sua madre in diversi brani, come nel singolo del 2002 ‘Cleaning Out My Closet’. Qui Eminem canta: “Assisti tua madre che prende pillole in cucina… Per tutta la vita mi hanno fatto credere di essere malato quando non lo ero”.
I riferimenti sembrano però addolcirsi negli anni, come in ‘Lose Yourself’, il successo che compare nel film premio Oscar ‘8 Mile’ (2002), che si ispira alla vera storia del rapper. Eminem parla a un certo punto degli “spaghetti della mamma”, nel brano giudicato miglior canzone rap ai Grammy Awards del 2004.
Debbie Nelson ha intentato e poi ritirato, negli anni, un paio di cause per diffamazione per le dichiarazioni di Eminem alla stampa o in radio. Nel suo libro del 2008, ‘My Son Marshall, My Son Eminem’, tentò di dire la sua fornendo ai lettori dettagli sulla prima infanzia del rapper e sottolineando che Eminem aveva dimenticato i bei momenti trascorsi insieme. “Marshall e io eravamo così uniti che amici e parenti commentavano che era come se il cordone ombelicale non fosse mai stato tagliato”. Questo uno dei passi in cui scrisse del figlio.
Gli ultimi successi di Eminem
Eminem, nel frattempo, ha vinto anche il premio come miglior artista hip hop agli MTV EMA del 2024. Non prima di essere inserito nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2022.
E mentre la mamma muore, lui sta per diventare nonno. Il mese scorso il rapper ha annunciato nel videoclip di ‘Temporary’ che sarebbe diventato nonno, dicendo che sua figlia Hailie Jade è incinta.