Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISA – Pisa Book Festival 2023, apertura straordinaria Torre Guelfa.
Apertura straordinaria della Torre Guelfa in occasione del Pisa Book Festival 2023, il salone nazionale dell’editoria indipendente di scena agli Arsenali Repubblicani. Appuntamenti con ingresso libero.
Il Comune di Pisa ha previsto l’apertura straordinaria della Torre Guelfa domenica 1 ottobre in due fasce orarie: al mattino dalle ore 10 alle ore 13. E nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.
Filippo Bedini, assessore cultura Comune di Pisa: “L’edizione del Pisa Book Festival 2023 vede coinvolti tutti i principali monumenti che gravitano nell’area della Cittadella. La novità di quest’anno è l’utilizzo del Fortilizio per le presentazioni e le conferenze collegate al Festival. Abbiamo pensato, nel giorno che presumibilmente registrerà la maggior affluenza di pubblico, di offrire la possibilità a pisani e turisti di poter visitare la bellissima Torre Guelfa, dalla quale è possibile anche godere di una prospettiva insolita e suggestiva della città in generale e dei Lungarni in particolare”.
Pisa Book Festival 2023, protagonista fino a domenica 1 ottobre, è organizzato dall’associazione Pisa Book Festival. Con il patrocinio e il contributo di Comune di Pisa, Regione Toscana, Fondazione Pisa, Acque Spa e Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. E la collaborazione della Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura. Mediapartner è RaiCultura.
Inaugurato con la direttrice del Festival Lucia Della Porta, il sindaco di Pisa Michele Conti. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Il presidente della Fondazione Pisa Stefano Del Corso. Il direttore del Museo delle Navi Antiche di Pisa Andrea Camilli. Il direttore del Museo di Palazzo Reale Pierluigi Nieri,. L’assessore alla cultura del Comune di Pisa Filippo Bedini.
La Storia e l’universo femminile temi conduttori dell’edizione 2023 che vede il gran finale, con tanto di apertura straordinaria della Torre Guelfa, domenica 1 ottobre.
Oltre 90 editori indipendenti nella veste di espositori e promotori di eventi protagonisti in questa edizione 2023. Oltre 200 incontri nelle sale del Fortilizio della Cittadella e di Museo delle Navi Antiche di Pisa e Museo Nazionale di Palazzo Reale.
L’alta Torre Guelfa sorge in una delle zone più suggestive di Pisa, la Cittadella Vecchia. Qui agli inizi del 1200, illustra il Comune di Pisa, in seguito alle numerose ed importanti vittorie riportate dalla sua flotta in tutto il bacino del Mediterraneo, la Repubblica Pisana riunì in unico ampio spazio le intense attività cantieristiche. La scelta ricadde sulla zona più ad Ovest della città, nei pressi del monastero di San Vito. Importante istituzione religiosa ora distrutta e testimoniata solo dall’omonima chiesa, più volte trasformata nel corso dei secoli, dove esistevano già infrastrutture portuali fin dal secolo precedente.
Ai primi anni del Quattrocento risale la costruzione dell’alta Torre Guelfa. Cosiddetta in opposizione alla preesistente Torre Ghibellina, conclusa nel 1290 nell’angolo Sud-Ovest della Tersana, oggi scomparsa.