11.3 C
Firenze
lunedì 9 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Gubbio–Pontedera 1-1: una partita di episodi, tra tensione e rimpianti

Apre l’autogol di Zallu, risponde Carraro nella ripresa: il match finisce in parità dopo novanta minuti combattuti

GUBBIO – Al “Pietro Barbetti” va in scena un pareggio che fotografa fedelmente una contesa bloccata, giocata a specchio e decisa più dagli episodi che da un reale predominio territoriale. Il Pontedera torna dalla trasferta umbra con un 1-1 prezioso per muovere la classifica, maturato al termine di una gara in cui il 3-4-1-2 di Leonardo Menichini ha dovuto fronteggiare l’identico schieramento proposto da Mimmo Di Carlo, in un duello fatto di duelli individuali e grande densità in mezzo al campo.

La prima frazione ha vissuto a lungo su ritmi spezzettati, complice anche un recupero monstre già nei primi 45 minuti (cinque minuti di extra-time). I granata, sostenuti da ventiquattro fedelissimi arrivati dalla Toscana, hanno mantenuto ordine difensivo affidandosi al trio Corradini-Pretato-Vona, chiamati a un lavoro sporco contro la fisicità di La Mantia e Tommasini. La svolta che ha rotto l’equilibrio è arrivata quasi in chiusura di tempo, non per una giocata offensiva, ma per una disattenzione avversaria: al 41′, una sfortunata deviazione di Zallu nella propria porta ha regalato al Pontedera il vantaggio insperato, permettendo agli ospiti di andare al riposo sull’0-1.

La ripresa ha visto il Gubbio alzare il baricentro e i toni agonistici della sfida. Il Pontedera è stato costretto ad abbassarsi, finendo spesso per ricorrere al fallo tattico per arginare la reazione rossoblù: ne è testimonianza il taccuino dell’arbitro Aldi, riempitosi quasi esclusivamente di nomi toscani (ammoniti Vona, Corradini, Pretato e Vitali), segno di una difesa costretta agli straordinari. La resistenza è capitolata al 27′, quando il centrocampista eugubino Carraro ha trovato il varco giusto per battere Biagini e ristabilire la parità.

Nel finale, caratterizzato da un altro maxi-recupero di otto minuti, Menichini ha provato a gestire le forze inserendo Nabian e Polizzi per dare respiro a Ianesi e Bassanini, mentre Di Carlo ha cercato, senza successo, il colpo del ko con i cambi sugli esterni. Al triplice fischio, il punto soddisfa più il Pontedera per la tenuta mentale dimostrata in un ambiente ostile, mentre lascia probabilmente l’amaro in bocca ai padroni di casa per il modo in cui era maturato lo svantaggio iniziale.

Il tabellino

Gubbio – Pontedera 1-1
GUBBIO (3-4-1-2)

: Bagnolini; Bruscagin, Signorini, Di Bitonto; Zallu (73′ Niang), Carraro, Rosaia (46′ Spina), Tentardini (88′ Podda); Hraiech (82′ Djankpata); Tommasini, La Mantia (73′ Ghirardello). All. Di Carlo.
PONTEDERA (4-2-3-1): Biagini; Pretato, Vona, Corradini, Perretta; Ladinetti, Manfredonia; Bassanini (84′ Polizzi), Ianesi (66′ Nabian), Scaccabarozzi; Vitali. All. Menichini.
RETI: 40′ autogol Zallu (P), 72′ Carraro (G).
NOTE: Ammoniti: Vona (P), Corradini (P), Signorini (G), Ladinetti (P), Pretato (P), Perretta (P).

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
11.3 ° C
12.3 °
10.4 °
65 %
1.8kmh
100 %
Lun
11 °
Mar
13 °
Mer
14 °
Gio
13 °
Ven
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news