10.5 C
Firenze
lunedì 9 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Touré regala i tre punti a Gilardino: Pisa-Cremonese finisce 1-0

Vittoria sofferta ma meritata per i neroazzurri, che superano i grigiorossi

PISA – La data del 7 novembre 2025 segna lo spartiacque, si spera definitivo, nella stagione del Pisa. Davanti ai diecimila e oltre dell’Arena Garibaldi, la formazione nerazzurra cancella lo zero dalla casella delle vittorie stagionali superando di misura la Cremonese per 1-0. Una gara di pazienza e nervi, decisa non dal dominio territoriale ma dalla capacità di lettura in corsa del tecnico Alberto Gilardino, abile a ridisegnare la squadra nel momento topico della ripresa per sferrare il colpo decisivo.

L’analisi del match evidenzia come la svolta sia arrivata dalla panchina e dalla gestione delle energie. Dopo un primo tempo in cui la presenza di Cuadrado non ha garantito lo strappo necessario (sostituito poi all’intervallo da Leris), la gara si è mantenuta su un binario di equilibrio precario, spezzettato dai cartellini gialli distribuiti da Marcenaro per arginare l’agonismo a centrocampo (sanzionati Aebischer, Marin e Vural tra i padroni di casa).

Il “masterpiece” tattico di Gilardino si è concretizzato al minuto 67. Con una mossa coraggiosa, la panchina toscana ha operato una quadrupla sostituzione simultanea: fuori il blocco offensivo e di raccordo composto da Nzola, Akinsanmiro, Vural e Moreo; dentro forze fresche con Meister, Piccinini, Marin e Tramoni. L’obiettivo era chiaro: cambiare passo contro una Cremonese che, forte dell’esperienza di Vardy e della qualità di Vazquez, sembrava in controllo.

L’intuizione ha pagato dividendi appena otto minuti più tardi. Al 75′, nel momento di massima pressione generata dai nuovi innesti, è stato Touré a trovare il varco giusto per battere Audero. Il gol del vantaggio ha costretto Davide Nicola a rivedere i piani, inserendo Bonazzoli e Sarmiento, ma la retroguardia nerazzurra, guidata da Caracciolo e protetta da Semper, ha retto l’urto fino al quarto minuto di recupero.

Il triplice fischio consegna al Pisa tre punti di importanza capitale sotto il profilo psicologico più che estetico. Aver tenuto la porta inviolata contro un attacco esperto e aver trovato il gol vittoria grazie alla profondità della rosa sono i segnali che l’ambiente attendeva per provare a dare un nuovo senso al campionato.

Il tabellino

PISA (3-4-2-1)

: Semper; Canestrelli, Caracciolo, Calabresi; Toure, Aebischer, Akinsanmiro (67’ Marin), Cuadrado (46’ Leris); Vural (67’ Piccinini), Moreo (67’ Tramoni; Nzola (91’ Meister). All. Gilardino.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Bianchetti, Baschirotto, Terracciano (91’ Johnsen); Barbieri, Payero (77’ Sarmiento), Bondo, Vandeputte, Faye (77’ Mussolini); Vardy, Vasquez (77’ Bonazzoli). All. Nicola.
RETI: 75’ Toure (P)
NOTE: Ammoniti: Aebischer (P), Faye (C), Vural (P), Terracciano (C), Marin (P).

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
10.5 ° C
11.5 °
9.3 °
85 %
1.5kmh
75 %
Lun
11 °
Mar
13 °
Mer
11 °
Gio
13 °
Ven
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news