fbpx
13.3 C
Firenze
giovedì 10 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img
Oimmei digital consulting

Prato celebra il Giorno della Memoria davanti al Castello dell’Imperatore

Una corona di alloro sulla lapide situata in piazza delle Carceri in memoria dello sterminio del popolo ebraico: "La memoria è un dovere"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – In occasione dell’80esimo anniversario della liberazione di Auschwitz, il presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai, la sindaca di Prato Ilaria Bugetti e i sindaci della provincia hanno partecipato alla cerimonia del Giorno della Memoria in Piazza delle Carceri.
Durante l’evento, è stata deposta una corona di alloro sulla lapide situata nei pressi del Castello dell’Imperatore, in memoria dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici nei campi di concentramento nazisti.
La memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere del presente – ha dichiarato il presidente Calamai – Mai come oggi, nel nostro tempo, ricordare è necessario. Le tragedie del passato devono essere una luce che ci guida a leggere i pericoli del presente. Solo guardando il mondo attorno a noi con occhi critici e attenti, possiamo trovare la forza di opporci a ogni forma di ingiustizia e di affermare il valore insostituibile della pace, della solidarietà e della dignità umana“.
“La memoria non è un rito formale – ha detto la sindaca Bugetti – Mantenerla viva aiuta a trovare la forza per affrontare con lucidità le tragedie presenti e per apprendere da quelle passate. Non dimentichiamo l’Olocausto e i milioni di vite annientate da un meccanismo che iniziò con l’esclusione e finì nello sterminio. Tocca a noi, ogni giorno, e nelle scuole in particolare, riconoscere i germogli di odio che minacciano la dignità umana. Sta a noi – come amministratori, genitori, cittadini – essere vere sentinelle di libertà. Affinché il silenzio non diventi una nuova forma di complicità”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
13.3 ° C
14 °
12.5 °
83 %
0.9kmh
100 %
Mer
13 °
Gio
20 °
Ven
20 °
Sab
21 °
Dom
19 °
Edicola Pistoiese
Oimmei digital consulting
Edicola Pratese

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Oimmei digital consulting

VIDEO NEWS

Edicola Massa carrara

Video news

CityComm Livorno