Getting your Trinity Audio player ready...
|
MONTERONI D’ARBIA – Terremoto a Siena, nuova scossa di magnitudo 3.0 con epicentro zona Monteroni d’Arbia giovedì 6 febbraio 2025 alle ore 12.28 a una profondità di 7 chilometri.
Gli alunni sono usciti dalle scuole.
La scossa registrata da Ingv è stata avvertita dalla popolazione ma, da quanto emerso al momento, non si registrano danni.
Gabriele Berni, sindaco Monteroni d’Arbia: “A seguito della scossa di terremoto delle 12.28 abbiamo concordato, con la dirigenza del nostro istituto comprensivo ed il personale docente, a fini precauzionali e preventivi di organizzare la didattica all’esterno. Il servizio di trasporto al momento è regolarmente garantito. I servizi pomeridiani del ‘Pinolino’ e del ‘Centro 3/6’ e del dopo scuola della primaria rimarranno chiusi”.
Nel comune di Monteroni gli alunni sono usciti dalle scuole. Già tra domenica e lunedì scorsi la stessa zona del Senese era stata interessata da uno sciame sismico, con epicentro ancora a Monteroni d’Arbia: le scosse più forti erano state di magnitudo 3.2 e 3.1. Per lo sciame sismico il 3 febbraio le scuole erano rimaste chiuse non solo a Monteroni e nei comuni limitrofi tra cui Siena.
Tra domenica e lunedì scorsi uno sciame sismico ha interessato l’area compresa tra Siena e la Valdarbia, con oltre 30 scosse registrate. L’intensità maggiore è stato domenica scorsa con una scossa di 3.2 gradi di magnitudo.