Getting your Trinity Audio player ready...
|
SIENA – Palio di Siena. Chi è Tittia, il fantino dei record.
Giovanni Atzeni detto Tittia è il fantino dei record.
Con il trionfo con la Contrada della Selva, correndo con Violenta da Clodia, Tittia entra nella storia del Palio di Siena con cinque vittorie consecutive. Dieci vittorie in tutto per Tittia.
Per la Selva, che si aggiudica il drappellone realizzato da Roberto Di Jullo, è la vittoria numero 40.
Figlio di padre sardo e di madre tedesca, Giovanni Atzeni nasce in Germania nel 1985 e cresce in Sardegna dall’età di undici anni.
Tittia è un’espressione sarda che significa “che freddo”. Lui stesso, appena diciottenne, arrivato da poco nelle scuderie di Gigi Bruschelli, era solito dire “Tittia” durante le mattine più fredde passate ad allenare i cavalli.
Ad assistere dalle trifore di Palazzo pubblico alla vittoria della Selva il vicepremier Matteo Salvini, come accadde anche nel 2018, e il ministro degli Interni Matteo Piantedosi. “C’è l’emozione della senese che da 62 anni vive questa festa in prima persona e poi in più c’è questo forte senso di responsabilità anche nei confronti dell’incontrollabile” così il sindaco di Siena Nicoletta Fabio nella tradizionale conferenza stampa che precede il Palio.
Giovanni Atzeni detto Tittia dal 2019 ad oggi, tranne che nello stop imposto al Palio dalla pandemia, ha sempre trionfato in piazza del Campo: nell’ordine per la Giraffa nel luglio 2019, per la Selva nell’agosto del 2019, per il Drago nel luglio 2022, per il Leocorno nell’agosto 2022 e nuovamente per Selva il 2 luglio 2023.