Getting your Trinity Audio player ready...
|
I lavori del Consiglio Comunale di Siena sono stati temporaneamente sospesi per permettere ai consiglieri comunali di partecipare all’iniziativa.
Presente anche Valerio Fabiani, consigliere per il lavoro di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Grazie alle lavoratrici e ai lavoratori di Whirlpool. Un’emozione dover concludere il comizio di oggi in Piazza del Campo. Ma le mie non sono state conclusioni, perché le conclusioni le scriveremo insieme, e non saranno quelle che ha in testa la multinazionale americana. E perché oggi è solo l’inizio. Inizia oggi un cammino, una marcia, la marcia per la verità. Noi non ci muoveremo da qui fino a quando l’azienda non si sarà assunta in trasparenza la piena responsabilità delle proprie scelte, confrontandosi finalmente con sindacato e istituzioni. Perché chi lotta può perdere ma chi non lotta ha già perso”.
Il presidente del Consiglio Comunale Marco Falorni, il vicepresidente Massimo Mazzini e i consiglieri comunali presenti si sono prima spostati in piazza del Campo per accogliere i manifestanti, quindi una delegazione dei sindacati e dei lavoratori è giunta nella Sala del Capitano del Popolo. E’ intervenuto Carlo Bianco della Rsu Whirlpool di Siena, illustrando la situazione dello stabilimento e il clima di incertezza vissuto dei lavoratori.
Il consiglio Comunale di Siena, attraverso l’approvazione di una mozione approvata all’unanimità nella seduta di oggi, impegna il sindaco “a prendere contatti con il nuovo Governo e con tutte le forze parlamentari per rappresentare loro le questioni del Monte dei Paschi di Siena e di Whirlpool“. Nel documento si legge anche l’impegno del sindaco “a valutare l’opportunità di sostenere forme alternative di approvvigionamento dell’energia anche collettive; a proseguire con sostegni e progetti (in affiancamento a ciò che il governo centrale ha di recente deliberato e, si auspica, delibererà in futuro) per le famiglie, le imprese e le associazioni del terzo settore impegnate nel sociale, nel trasporto sanitario, nell’ambito culturale, ricreativo e sportivo e a settori capaci di leva sociale; a vigilare affinché vengano mantenuti adeguati livelli occupazionali dei servizi pubblici sul territorio, a partire da quelli essenziali (sanità, energia, acqua, trasporti e comunicazioni); a riservare un’attenzione specifica al lavoro delle donne e dei giovani, contribuendo ad incentivare misure che favoriscano nuovi modelli di welfare e nuovi servizi a loro dedicati”.
La mozione è stata approvata all’unanimità. Il documento è stato presentato dai capigruppo Marco Falorni (Impegno Civico Siena), Alessandro Masi (Partito Democratico), Maria Concetta Raponi (SiAmo Siena), Laura Sabatini (Gruppo Misto), Lorenzo Lorè (Forza Italia), Pierluigi Piccini (Per Siena), Pietro Staderini (Sena Civita), Paolo Salvini (Lega).