fbpx
11.9 C
Firenze
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Acampada pro Palestina, tende in Ateneo a Siena e Pisa

Protesta studenti con le tende all'ingresso Polo Mattioli Università di Siena. Studenti con le tende in giardino Università di Pisa. 'Stop genocidio'

Getting your Trinity Audio player ready...

Acampada pro Palestina, tende in Ateneo a Siena e Pisa.

Acampada pro Palestina, occupazione con tende degli studenti universitari di Siena e Pisa lunedì 13 maggio. 

Studenti appartenenti al comitato Studenti Palestina Siena hanno occupato pacificamente l’ingresso del polo Mattioli dell’Università di Siena tende e striscione ‘Stop genocidio’. Una ‘Acampada’ come in altre università italiane e straniere “per chiedere lo stop alle collaborazioni con le università israeliane”.

Chiesto un incontro pubblico col rettore dell’Ateneo di Siena Roberto Di Pietra e con il rettore dell’Università per Stranieri di Siena Tomaso Montanari.

Nel giardino della biblioteca del Centro linguistico interdipartimentale dell’Università di Pisa alcune decine di studenti superiori e universitari stanno dando vita lunedì 13 maggio all’acampada per chiedere il cessate il fuoco in Palestina in città, collocando nell’area verde una ventina di tende.

Per chiedere che l’Università di Pisa “prenda una posizione netta contro gli atti genocidiari in corso e interrompa i rapporti con le aziende israeliane”.

“L’iniziativa di Studenti Palestina Pisa risponde alla chiamata internazionale dell’Intifada studentesca”.

“L’onda delle proteste contro il genocidio del popolo palestinese a Gaza non si ferma. A partire dagli Stati Uniti, la mobilitazione contro il genocidio del popolo palestinese a Gaza ha preso la forma di un movimento globale che occupa gli spazi all’interno delle università. E a partire dagli Stati Uniti la mobilitazione ha preso le forme di un movimento globale e anche Pisa ha risposto alla chiamata.

In un momento più che mai critico e decisivo, piantiamo le tende per ribellarci alla complicità istituzionale e accademica con il massacro in corso”.
Il gruppo studentesco ha rinnovato le richieste al mondo accademico: “Mozioni di condanna delle condotte di Israele, risoluzione di ogni accordo dell’università con Atenei e aziende che si trovano in Israele e con tutte le industrie belliche, ritiro del bando Italia-Israele”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
11.9 ° C
13.7 °
10.7 °
72 %
1.5kmh
75 %
Ven
14 °
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news