Getting your Trinity Audio player ready...
|
Mario Pardini, sindaco di Lucca: “Ringrazio l’onorevole Susanna Ceccardi per avermi invitato al Parlamento Europeo per una serie d’incontri insieme ai consiglieri regionali della Lega. È sempre più importante per Lucca tenere un rapporto diretto con le sedi istituzionali in Europa, per parlare, come in questo caso, di infrastrutture, energia e più in generale delle criticità ed opportunità per il nostro territorio. La trasferta a Bruxelles è stata anche un’occasione per visitare la lapide che ricorda il luogo dove è morto Giacomo Puccini e rendere insieme omaggio al grande maestro, orgoglio lucchese nel mondo”.
Elena Meini: “Sono state due giornate intense, quanto interessanti, quelle vissute a Bruxelles, invitati dalla nostra europarlamentare Susanna Ceccardi Parlamento Europeo per analizzare svariate tematiche di particolare interesse per la Toscana”.
Poi la capogruppo Lega Salvini Premier: “Siamo stati ospiti nella sede di rappresentanza della Regione, dove i funzionari ci hanno illustrato la funzione di supporto ad imprese ed enti toscani che hanno necessità di un sostegno in loco. Con Dominik Piotrowski, direzione aviazione Dg Move, abbiamo, invece, fatto una panoramica sulla questione inerente il sistema aeroportuale a livello Europa e ne abbiamo tratto alcuni spunti che analizzeremo con attenzione”.
Quindi Meini: “Con la dottoressa Chiara Trovati, esperta settore ambiente Commissione Europea, abbiamo focalizzato la nostra attenzione, tra l’altro, sulla questione geotermica e su quali siano le potenzialità della Toscana in tale settore. Spazio, poi, con l’intervento di Eddy Liegeois, capo unità Dg Move, all’ampia tematica relativa al trasporto ferroviario, spesso più che croce che delizia nella nostra Regione. Molte le questioni sul tappeto, sia riguardo alla costa che al trasporto merci, senza dimenticare la questione dell’alta velocità. Infine, con l’onorevole Panza, eurodeputato Lega, abbiamo parlato dell’emergenza lupi, argomento sempre più rilevante, specialmente in alcune aree della Toscana”.