Getting your Trinity Audio player ready...
|
VOLTERRA – Crollo mura di Volterra, sindaco: “Subito messa in sicurezza”.
Crollo mura di Volterra, partono oggi lunedì 6 maggio i lavori di messa in sicurezza e di rimozione dei materiali dopo il crollo di una porzione di mura medievali in zona Porta San Felice. Ad annunciarlo il sindaco Giacomo Santi “Dopo un confronto e dietro indicazione dei Vigili del Fuoco”.
C’è una persona ferita dopo il crollo di domenica 5 maggio. Ci sono famiglie evacuate.
Una Volterra che aspetta l’arrivo del Giro d’Italia giovedì 9 maggio con la tappa Torre del Lago Puccini-Volterra-Rapolano Terme
Sindaco Santi sul posto con componenti giunta, Consiglio Comunale, forze dell’ordine. Sul posto anche elisoccorso Pegaso e vigili del fuoco per individuare eventuali persone sotto le macerie: “Si sta organizzando il presidio permanente vista la chiusura dell’intero tratto di Viale Lorenzini. Per sopperire alla chiusura del Viale, la Ztl rimarrà aperta per il tempo necessario.
Attualmente le cause del crollo non sarebbero da imputare a infiltrazioni di acqua a tergo del paramento murario. Sembrerebbe trattarsi di un cedimento del paramento murario che si è ribaltato sulla strada sottostante. Tre famiglie sono state evacuate per motivi di sicurezza. Si tratta di una misura precauzionale, non risultano al momento danni alle abitazioni: per tutti è già comunque stata trovata una soluzione alternativa al rientro nella propria casa”.
Santi ha poi aggiunto che le unità cinofile della protezione civile “hanno escluso la presenza di altre persone coinvolte. Il cedimento potrebbe essere stato causato dalle piogge degli ultimi giorni anche se è presto per fare ipotesi”.
Dieci anni fa c’è stato un precedente analogo crollo. La notte del 30 gennaio 2014, a causa delle forti piogge, crollò un tratto di 30 metri delle mura medievali di Volterra in uno dei punto più belli e suggestivi della città. Diverse famiglie vennero evacuate.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Ringrazio la Centrale regionale 112, il sistema di emergenza sanitaria, Vigili del Fuoco e tutti i soccorritori per il tempestivo intervento”.
Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana: “Al sindaco Giacomo Santi e a tutta la comunità volterrana mando un forte abbraccio. La loro città rappresenta uno dei gioielli della nostra Toscana e come Regione e istituzioni saremo al loro fianco per farla tornare al più presto come prima”.
Manfredi Potenti, senatore toscano Lega Salvini Premier: “Tragedia sfiorata. Per la città quanto è avvenuto è un dramma e anticipa la necessità di verifiche su tutte le mure. È probabile che le abbondanti piogge siano concausa dell’evento. Mi auguro che possano arrivare risorse speciali per Volterra non solo alla luce di quanto avvenuto oggi, ma anche per le esigenze della sensazionale scoperta dell’anfiteatro romano e dell’afflusso turistico che ci sarà. Mi sto recando nel luogo del crollo per accertarmi dei danni. Presenterò un’interrogazione sulla situazione di Volterra, ribadendo la mia vicinanza alla comunità e il mio impegno per loro nelle sedi istituzionali”.