fbpx
4.9 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maltempo in Toscana, allerta arancione. Nubifragi e raffiche vento

Mareggiate lungo la fascia costiera meridionale e in Arcipelago. Allerta gialla nel resto della regione. Protezione Civile Regione Toscana

Getting your Trinity Audio player ready...

Maltempo in Toscana, allerta arancione

. Nubifragi e raffiche vento.

Allerta meteo arancione lunedì 28 agosto in alta Toscana e fascia costiera fino a tutta la provincia di Livorno, isole comprese. Comprese le province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia e Livorno fino all’Elba e sulla parte nord-occidentale della provincia di Pisa.

In queste zone sono previsti significativi rovesci di pioggia, localmente abbondanti, con forti temporali accompagnati da grandinate e raffiche di vento che in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi potranno risultare particolarmente violente. Rischio idraulico e idrogeologico.

La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso codici arancione e giallo, differenziati per zone, per temporali forti e rischio idrogeologico.

A Livorno il sindaco Luca Salvetti ha disposto la chiusura di servizi educativo-scolastici pubblici e privati. Chiusi centri ludotecari comunali, centri diurni, centri estivi, nidi estivi, parchi cittadini, cimiteri cittadini.

Un maltempo in Toscana con allerta arancione per mareggiate per l’intera giornata di lunedì 28 agosto lungo la costa a sud di Piombino, Gorgona e le altre isole dell’Arcipelago Toscano.  Per quanto riguarda il rischio vento, in particolare, la sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta gialla su tutto il territorio regionale.

 

L’allerta gialla riguarda tutto il resto del territorio della Toscana. In questo caso l’intensità dei rovesci si prefigura meno abbondante, ma localmente potranno essere ugualmente copiosi, con grandinate sparse e raffiche di vento.

Forte dei Marmi ha chiuso parchi pubblici e sgambatoi.
Il Comune di Livorno rende noto che il settore Urbanizzazioni, infrastrutture e mobilità sta effettuando attività di pulizia straordinaria delle caditoie stradali. In questi giorni sono stati effettuati monitoraggi ai tanti punti sensibili, così come previsto dal nuovo piano di protezione civile.
Oltre alle attività programmate, sono in corso interventi nei punti di maggior criticità delle fognature bianche dove, a causa delle intense piogge, si possono determinare allagamenti urbani.
In aggiunta ai controlli e alla pulizia di caditoie e bocche di lupo, prosegue il Comune guidato da sindaco Luca Salvetti, numerose sono le attività anche in altri settori e “che possono avere minore visibilità, ma non per questo sono meno importanti. Oltre ad allertare le ditte manutentive in reperibilità al fine di predisporre un rafforzamento dell’assetto organizzativo, sono predisposte specifiche procedure di emergenza. Quali la verifica sulla funzionalità, in collaborazione con la società Engie Servizi, del sistema di comunicazione di allerta di sottopasso allagato alla Protezione Civile ed alla Polizia Municipale. E la verifica sul corretto funzionamento dell’impianto semaforico installato presso il sottopasso di via Firenze per allertare gli automobilisti.
Per le RSA Villa Serena e Pascoli vengono adottate procedure specifiche che prevedono l’inserimento di paratie per gli ambienti sotterranei, la rimozione di foglie, aghi di pino e piccoli rifiuti dagli scannafossi delle strutture, la pulizia dei sistemi di griglie captatrici per la raccolta di acqua e dei pozzetti, la pulizia generale dei tetti per evitare occlusioni delle gronde, la verifica della funzionalità dei gruppi elettrogeni e la disponibilità di acqua potabile in caso di interruzione del servizio”.
Maltempo in Toscana, l’amministrazione comunale di Livorno raccomanda alla cittadinanza di prestare la massima attenzione e di attendere dalla Regione Toscana le indicazioni sul tipo di allerta meteo. “La prevenzione diventa fondamentale di fronte ad eventi sempre più violenti, repentini e concentrati. Occorre massima attenzione prima e durante le criticità e una attenta valutazione delle informazioni diffuse dagli enti istituzionali preposti”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4.9 ° C
7.9 °
3.6 °
61 %
1.5kmh
0 %
Sab
8 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
15 °
Mer
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news