Getting your Trinity Audio player ready...
|
Europei atletica U23, Larissa Iapichino guida la carica dei toscani.
Si aprono oggi mercoledì 12 luglio in Finlandia ad Espoo i Campionati Europei Under 23 di atletica.
Sono 82 gli azzurri in gara. Ben undici in Nazionale sono toscani. Guidati dall’argento europeo indoor 2023 Larissa Iapichino, fresca reduce da due vittorie nel suo salto in lungo in Diamond League, a Firenze e Stoccolma.
Nonché tra i protagonisti della Nazionale maggiore capitanata dal campione olimpico Gimbo Tamberi che si è aggiudicata per la prima volta nella storia la Coppa Europa.
E la Toscana è subito protagonista nella giornata di apertura di oggi mercoledì 12 luglio.
In gara nella 20 km di marcia il fiorentino Andrea Cosi, Atletica Firenze Marathon, la società campione d’Italia capitanata dal campione di getto del peso Leo Fabbri.
E Davide Finocchietti, Atletica Libertas Unicusano Livorno, la società del fenomeno Andy Diaz.
Domani giovedì 13 luglio entra in gara la livornese Rachele Mori, Atletica Livorno, campionessa del mondo U20 nel martello un anno fa.
Tutti i toscani in Nazionale agli Europei Under 23 di Espoo.
ILARIA ELVIRA ACCAME (Atletica Libertas Unicusano Livorno) – 400 metri
Reduce dal successo ai Campionati Italiani Promesse, seconda chiamata in azzurro per Ilaria, a testimonianza che l’enorme impegno e la costanza quotidiana stanno portando i frutti sperati.
SB e PB: 52”97
NICOLO’ BEDINI (G.P. Parco Alpi Apuane) – 10.000 metri
Prima convocazione in nazionale per il campione italiano della categoria Promesse sulla distanza dei 5.000 metri; per Nicolò l’occasione per mettersi in mostra in un’importante vetrina internazionale.
PB e SB: 29’32”84
ANDREA COSI (Atletica Firenze Marathon) – Marcia 20 Km
Dopo la medaglia di bronzo agli Europei Under 23 del 2021, l’atleta fiorentino alla ricerca di un altro risultato prestigioso a livello internazionale, presentandosi al via con il secondo miglior tempo di accredito tra gli iscritti.
PB e SB: 1h21’39”
DAVIDE FINOCCHIETTI (Atletica Libertas Unicusano Livorno) – Marcia 20 Km
Campione italiano della distanza, torna in azzurro alla ricerca di un posto tra i migliori in una competizione di alto livello, lui che nel 2018 ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Europei under 18 e che in questa stagione sta dimostrando il proprio valore.
PB: 1h24’55” SB: 1h27’11”
FRANCESCO GUERRA (CS Carabinieri / G.P. Parco Alpi Apuane) – 5.000 e 10.000 metri
Ennesima conferma per Francesco che in passato ha indossato la maglia azzurra in tante manifestazioni continentali e questa volta è atteso da un doppio impegno: sarà schierato alla partenza sia dei 5.000 che dei 10.000 metri.
PB e SB 5.000 m: 13’35”93 PB e SB 10.000 m: 28’39”04
LARISSA IAPICHINO (G.A. Fiamme Gialle / Atletica Firenze Marathon) – Salto in Lungo
Larissa ha tutte le carte in regola per ben figurare all’appuntamento europeo giovanile, in vista anche della partecipazione ai prossimi Mondiali assoluti di Budapest.
PB e SB: 6,97 m
RACHELE MORI (G.A. Fiamme Gialle / Atletica Livorno) – Lancio del Martello
Dopo la storica medaglia d’oro Mondiale Under 20 dello scorso anno, l’atleta livornese cerca spazio sul podio anche con le avversarie più grandi di età.
PB e SB: 69,02 m
MATTEO OLIVERI (Atletica Virtus Lucca) – Salto con l’Asta
Atleta con buoni presupposti tecnici, dopo un’ottima stagione invernale.
PB e SB: 5,52 m
IDEA PIERONI (CS Carabinieri / Atletica Virtus Lucca) – Salto in Alto
La saltatrice lucchese, negli ultimi tempi ha ritrovato una maggiore convinzione nei propri mezzi, dimostrando segni di costante crescita, fino a meritarsi la convocazione in nazionale.
PB: 1,90 m SB: 1,85 m
MADDALENA PIZZAMANO (Atletica Firenze Marathon) – 3000 metri siepi
Una delle belle sorprese ai recenti Campionati Italiani Promesse e, con una gara attenta, ha stabilito il record toscano di categoria, meritando la chiamata in azzurro.
PB e SB: 10’22”28
GRETA SETTINO (Toscana Atletica Empoli Nissan) – 10.000 metri
A coronamento di una stagione di importanti risultati e successi, ecco arrivare la convocazione in azzurro per Greta che, dotata della sua solita ed encomiabile tenacia, cercherà di mettersi in evidenza a livello internazionale.
PB e SB: 34’50”84