fbpx
11.7 C
Firenze
giovedì 26 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Fuga di gas a Firenze. Una città bloccata. Danno riparato

Terminate operazioni riparazione tubazione in piazza Libertà. Residenti rientrati a casa. Viabilità riaperta. Firenze nel caos. Spenta illuminazione pubblica. Linee bus deviate. Code km auto

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Fuga di gas a Firenze. Una città bloccata. Danno riparato

Sono terminate intorno alle quattro di mattina di mercoledì 25 ottobre le operazioni di riparazione effettuate dal personale di Toscana Energia relativamente alla tubazione danneggiata nel pomeriggio di martedì 24 ottobre in Piazza della Libertà a Firenze. Per una fuga di gas provocata dalla rottura di una tubazione di media pressione durante l’esecuzione di lavori stradali.

I Vigili del Fuoco che, sul posto con una squadra e il nucleo NBCR, hanno garantito la sicurezza. In attesa che i tecnici della ditta provvedessero alla riparazione, i Vigili del fuoco hanno evacuato circa 70 persone tra abitazioni ed esercizi commerciali. Altre allontanate in autonomia.

I Vigili del fuoco, dopo un controllo strumentale effettuato all’interno dei condomini, hanno fatto rientrare gli abitanti nelle proprie abitazioni.

Una città bloccata per la fuga di gas a Firenze. Traffico in tilt. Linee degli autobus deviate. Chilometri di code di auto. Illuminazione pubblica spenta nella zona.

È stata riaperta, informa mercoledì 25 ottobre il Comune di Firenze, la viabilità di accesso chiusa per ragioni di sicurezza dopo la rottura di una tubazione di media pressione della rete di distribuzione del gas nell’area della piazza lato via Ponte Rosso. “Gli addetti di Toscana Energia sono entrati in azione dopo che i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona interessata dalla fuga. Disponendo la chiusura delle direttrici di accesso (viale Matteotti, via del Ponte Rosso, via Lorenzo Il Magnifico) e in seconda battuta anche dell’ultimo tratto di via Bolognese. Molto pesanti le ripercussioni sulla viabilità cittadina”.

Gli interventi, illustra il Comune di Firenze, hanno consistito inizialmente nella riduzione del flusso di gas e dopo si sono concentrato sulla riparazione della tubazione.

I lavori sono continuati durante la notte nell’area del cantiere fino al completamento delle operazioni, avvenuto intorno alle 4 di mattina di mercoledì 25 ottobre.

Stefano Giorgetti, assessore mobilità e Polizia Municipale Comune di Firenze: “Ringrazio tutto il personale della Polizia Municipale, presente sul posto dal primo momento con oltre 50 agenti, i Vigili del Fuoco e il personale di Toscana Energia”.

La zona è stata isolata, con i vigili del fuoco impegnati a garantire la sicurezza insieme a Toscana Energia, l’azienda che gestisce la rete del gas, i cui tecnici sono impegnati nella riparazione. Spenta l’illuminazione pubblica nella zona.

Per ragioni di sicurezza, sono stati chiusi gli accessi da viale Matteotti, via del Ponte Rosso e via Lorenzo Il Magnifico con conseguente traffico in tilt così come in via Bolognese, bloccata da via Trieste con deviazioni su via Vittorio Emanuele II. Deviate, spiega Autolinee Toscane, le line degli autobus 1, 7,8, 10, 11, 13, 17, 20, 25, 31, 32 e C1. Bloccate nel traffico congestionato le linee 6, 14, 23 e quelle dirette verso il Mugello e il Valdarno.

L’intervento è scattato nel pomeriggio di martedì 24 ottobre, con i vigili del fuoco intervenuti anche con il nucleo biologico chimico radiologico. Sul posto anche la Polizia municipale per il blocco della circolazione.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
11.7 ° C
12.4 °
10.7 °
44 %
5.4kmh
0 %
Gio
11 °
Ven
12 °
Sab
13 °
Dom
12 °
Lun
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news