22.5 C
Firenze
giovedì 24 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Estate Fiesolana 2024: Grillo, Carmen Consoli, Max Gazzè

A Fiesole Beppe Grillo apre il cartellone il 17 giugno. Sul palco Stefano Massini e Corrado Formigli, Simone Cristicchi e Amara, Umberto Galimberti, Aldo Cazzullo e Moni Ovadia. Il programma

Getting your Trinity Audio player ready...

FIESOLE – Estate Fiesolana 2024.                                                                               Ecco gli spettacoli di scena sotto i riflettori dell’ Estate Fiesolana 2024.

Giovedì 6 Giugno 2024 ore 21.30 CALDERAZZO – PATITUCCI – WECKL

Joy Calderazzo è uno dei migliori pianisti della sua generazione, con alle spalle la pubblicazione di tredici album come leader e vanta numerose collaborazioni con eccellenze della musica jazz. I gusti eclettici di John Patitucci gli hanno fatto esplorare tutti i generi musicali come musicista e compositore: le sue sei registrazioni da solista per la GRP Records e le sue registrazioni successive gli hanno portato due Grammy Awards e oltre quindici nomination ai Grammy. Dave Weckl è considerato considerato uno dei batteristi jazz/fusion più influenti e tecnicamente dotati di tutti i tempi. Vanta collaborazioni con numerosi artisti, fra i quali George Benson, Chick Corea, Paul Simon e molti altri.

Lunedì 10 Giugno 2024 ore 21.30 LAD JAZZ, ROCK, STRING AND WIND ORCHESTRA & SAVERIO LANZA

Torna anche in questa nuova edizione di Estate Fiesolana una serata dedicata ai giovani talenti della musica. Dalla pluriennale collaborazione tra Music Pool e il Liceo Musicale “Alberti-Dante”di Firenze, quest’anno sul palco del Teatro Romano di Fiesole un quadruplo appuntamento con LAD Jazz ensemble, LAD Rock Band, LAD String Orchestra and LAD Wind Orchestra che sfoceranno in un’unica grande formazione per un finale a sorpresa con la partecipazione straordinaria di Saverio Lanza. Musicista, direttore d’orchestra e produttore Lanza ha lavorato con alcuni tra i più noti artisti italiani: PGR (ex CSI), Vasco Rossi, Irene Grandi & Stefano Bollani, Piero Pelù, Biagio Antonacci, Bugo. Attualmente in tour con Cristina Donà con la quale ha vinto il Premio Tenco 2015 in qualità di autore.

Venerdì 14 Giugno 2024 ore 21.30 FLORENCE JAZZ ORCHESTRA & PHAROAH SANDERS PROJECT

Florence Jazz Orchestra diretta da Alessandro Fabbri
Pharoah Sanders Project diretto da Dario Cecchini

Il Conservatorio Cherubini di Firenze presenta sul palco del Teatro Romano di Fiesole due produzioni originali: la Big Band (FJO) Diretta da Alessandro Fabbri (Docente di composizione Jazz) e il Progetto dedicato a Pharoah Sanders curato da Dario Cecchini (Docente di Saxofono Jazz).

Lunedì 17 giugno 2024 ore 21.15 BEPPE GRILLO – IO SONO UN ALTRO

Mercoledì 19 giugno 2024 ore 21.15 MASSIMO RECALCATI – I VOLTI DEL DESIDERIO

Desiderio è una delle parole fondamentali della psicoanalisi. In un solo incontro speciale Massimo Recalcati ne indaga i diversi volti: il desiderio come domanda d’amore, come esigenza di riconoscimento, come manifestazione di inquietudine, come dissipazione, come fondamento della vita erotica, come apertura all’ignoto, come forza che accende ed espande la vita.
Attraverso brevi filmati, musiche e immagini d’arte, ritrovando spirito che animò i divenuti celebri Lessici televisivi, lo psicoanalista ci condurrà lungo gli intricati labirinti del desiderio umano. Massimo Recalcati, psicoanalista, dirige l’Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con La Repubblica e La Stampa e insegna a Università di Verona e  Iulm di Milano. Ha scritto numerosi libri, tradotti in diverse lingue. Con Feltrinelli ha pubblicato Il complesso di Telemaco (2013), Le mani della madre (2015), Il mistero delle cose (2016), Il segreto del figlio (2017), A libro aperto (2018), Mantieni il bacio (2019), La tentazione del muro (2020), Pasolini. Il fantasma dell’Origine (2022) e La luce delle stelle morte (2022).

Sabato 22 giugno 2024 ore 21.15 MOTUS – INVIDIA

Non è un caso se nella Divina Commedia di Dante, gli invidiosi lavorano sotto mantelli di piombo, con le palpebre cucite strettamente con filo di piombo, suggerendo che l’invidia nasce da, o porta a, una forma di cecità. Anche se l’invidia è un sentimento profondamente radicato nella psiche umana ed è comune a tutti i tempi e a tutte le persone, non è mai stato un problema così grande come oggi. Con l’avvento dei social media, dice Ethan Kross, professore di psicologia all’Università del Michigan che studia l’impatto di Facebook sul nostro benessere, “l’invidia è stata portata all’estremo”. Siamo costantemente bombardati da “vite photoshoppate e questo ha su di noi un impatto che non abbiamo mai sperimentato nella storia della nostra specie”. Perché la nostra è un’era in cui confrontarsi con tutto quello che appare su Internet e i social media, è fin troppo facile e questo alimenta il fuoco dell’invidia a tal punto da trasformarla in una vera guerra di annientamento del bersaglio prescelto.

Martedì 25 giugno 2024 ore 21.15 ALDO CAZZULLO E MONI OVADIA – IL ROMANZO DELLA BIBBIA

Con le musiche dal vivo di GIOVANNA FAMULARI
Luci e direzione tecnica STEFANO DELLE PIANE
Una storia narrata a due voci: Aldo Cazzullo racconta e Moni Ovadia lo accompagna con letture, interventi e canti.
Le musiche – che spazieranno dal sacro al contemporaneo – saranno a cura di Giovanna Famulari.
Il racconto toccherà alcuni degli episodi e dei personaggi più noti dell’Antico Testamento: dalla Creazione a Sodoma e Gomorra, da Adamo ed Eva all’Arca di Noè, da Abramo fino alla profezia di Isaia che preannuncia e lascia intravedere l’arrivo del Messia.
Sullo sfondo le spettacolari testimonianze che queste storie hanno lasciato nelle arti visive, vere fonti di ispirazione nei secoli dei più grandi artisti.

Mercoledì 26 giugno 2024 ore 21.15 FRANCESCO MONTANARI – MENECMI

con Francesco Montanari
da Plauto
traduzione di Sacha Piersanti
adattamento di Arianna Mattioli
regia Enrico Zaccheo
produzione Savà srl
La commedia degli equivoci, così come raccontata da William Shakespeare e dalla letteratura classica e contemporanea seguente, trae le sue origini dalla commedia latina, nello specifico firmata da Plauto che prende il nome di “Menecmi”. I Menecmi sono due fratelli gemelli, separati alla nascita, che si rincontrano dopo lunghe peripezie dando origine ad una serie di scambi di persone e – dunque – di equivoci. Recitata sempre da un solo attore che interpreta i due personaggi, ben si presta all’interpretazione psicoanalitica per cui i Menecmi possono rappresentare i due caratteri di ogni individuo, che ha in sé tutto e il suo contrario.

Venerdì 28 giugno 2024 ore 21.15 CARMEN CONSOLI

Terra ca nun senti, il concerto-evento con cui Carmen Consoli ha omaggiato la tradizione musicale siciliana lo scorso anno al Teatro Greco di Siracusa, diventa ora un tour mondiale in partenza da New York il 22 maggio, per proseguire poi negli Stati Uniti, Canada, Spagna e Italia.
La scaletta del concerto è composta da brani tradizionali siciliani oltre che da canzoni di artisti meravigliosi nati in quella terra come Franco Battiato, Rosa Balistreri e la stessa Consoli; l’insieme compone una grande narrazione in note della Sicilia con i suoi paesaggi, storie e personaggi, filtrata dallo sguardo e dalla sensibilità di Carmen.

Martedì 2 luglio 2024 ore 21.15 DANZA D’ESTATE – LYRIC DANCE COMPANY

Appuntamento annuale che segna la conclusione dell’anno accademico, un défilé di allievi delle scuole di danza del territorio che condividono per una sera il magico ed emozionante palcoscenico del Teatro Romano di Fiesole, senza competitività, in un clima rilassato e artisticamente vitale.
Una vera festa della danza.
Un evento gioioso col quale gli allievi delle scuole di danza salutano l’anno di studio appena concluso e celebrano l’inizio della stagione estiva.
Arricchiscono la serata le esibizioni di Lyricdancecompany e di alcuni ex allievi, ora professionisti in importanti compagnie europee.

Venerdì 5 luglio 2024 ore 21.15 THE PILGRIMS & LE SIGNORINE

Con la partecipazione straordinaria di Alessandro Riccio

Lunedì 8 luglio 2024 ore 21.15 SIMONE CRISTICCHI E AMARA – CONCERTO MISTICO PER BATTIATO

– “Secondo te, chi è il tuo pubblico?”: Mi chiese Battiato nel 2007.
Non lo so…
– “Non è una questione di qualità o di numeri. Il tuo pubblico è gente che ti somiglia. Tanti o pochi che siano, non fa differenza: il tuo pubblico è formato da entità che vibrano alla tua stessa frequenza, e con i quali entri in connessione attraverso quello che esprimi con la tua arte”.
Entità, frequenza, connessione. Parole pronunciate in un torrido pomeriggio siciliano, e che influenzarono la mia vita, stimolandomi a costruire un percorso artistico all’insegna di un’estrema libertà.
Simone Cristicchi
Un viaggio musicale alla ricerca dell’essenza nella confusione della modernità, un rapimento – mistico e sensuale – tanto necessario in questo tempo in cui viviamo.
È Torneremo ancora, concerto mistico per Battiato, lo straordinario progetto di Simone Cristicchi e Amara.
Sabato 13 luglio 2024 ore 21.15 IFIGENIA
Lunedì 15 luglio 2024 ore 21.15 MAURO PAGANI – CRÊUZA DE MÄ
Sono passati quarant’anni dalla pubblicazione dell’album Crêuza de Mä, scritto da Fabrizio De Andrè e Mauro Pagani. Pagani ha deciso di salpare per una nuova avventura accompagnato, questa volta, da un equipaggio di 6 musicisti e da una corista e un corista, per riproporre le avvolgenti sonorità, senza tempo e senza spazio, narrate nell’album Crêuza de Mä. A coronare questo viaggio musicale, non mancheranno, poi, i brani del suo noto e apprezzato repertorio frutto di oltre cinquanta anni di carriera. “Creuza de Ma compie 40 anni: Fabrizio ed io, lo registrammo nel 1983 e venne pubblicato l’anno successivo. Un album incollocabile nello spazio tempo, sospeso, scevro da tendenze, arcaico, ma sempre attuale. Il mio bisogno, di uomo e di artista, di issare le vele, in questi strani giorni, è incontenibile. Le rotte che, scrivendo l’album, immaginavamo solcate da bastimenti carichi di spezie, oggi sono, nella realtà, una via di fuga, e per molti, troppi, dall’ingiustizia”.
Martedì 16 luglio 2024 ore 21.15 LOVE IS A LOSING GAME – OMAGGIO A AMY WINEHOUSE
Ideazione, coreografia, costumi e regia Alberto Canestro
Drammaturgia Alberto Canestro, Barbara Loli
Coordinamento di produzione Marina Vargas Tur, Luana Gazzola
Amy Winehouse si inserisce nel parterre di grandi artiste che hanno ispirato e continuano a ispirare l’opera di Alberto Canestro.
Talento sincero e senza filtri, artista iconica e potente, donna dalle molte fragilità.
Una esistenza permeata dalle dipendenze e da una sensibilità acuta, ha portato sul palco il suo dolore e le sue insicurezze, offrendosi al pubblico senza alcuna protezione. Le sue emozioni forti tagliavano le luci del palcoscenico e trafiggevano lo spettatore.
Un talento personalissimo e fuori da ogni moda che l’ha resa immortale nonostante la precoce scomparsa.
L’omaggio di Alberto Canestro a questa artista unica e indimenticata è ispirato dalle sue più celebri canzoni, ricche di riferimenti autobiografici, che restituiscono una vita vissuta intensamente, travolta dalle dipendenze ma che le ha assicurato un posto indiscusso nella storia della musica mondiale.
Mercoledì 17 luglio 2024 ore 21.15 DANA AL FARDAN
Un’esperienza audiovisiva multisensoriale che cerca di coltivare uno spazio interno in cui siamo in grado di raggiungere un livello più elevato di connettività e coscienza attraverso l’intero spettro di luce, colore e suono, eseguita da un’orchestra da camera di sette musicisti ed elettronica.
Infrangendo le regole dell'”assorbimento selettivo”, INDIGO lavora per collegare il pubblico ai loro sensi extra spettrali e promuove un’integrazione più profonda internamente ed esternamente. Tutto si fonde in uno spazio multidimensionale.
Sabato 20 luglio 2024 ore 21.15 RUFUS WAINWRIGHT
Definito da Sir Eltohn John come “il più grande cantautore vivente”, Rufus Wainwright torna in Italia per due speciali appuntamenti: uno spettacolo in solitaria in cui il pubblico potrà lasciarsi trasportare da melodie intrise di tonalità folk e sprazzi della tradizionale canzone americana.
Elogiato dal New York Times per la sua “genuina originalità”, Rufus Wainwright si distinto nel panorama musicale come uno dei più raffinati vocalist, autori e compositori della sua generazione. Ogni concerto assume le sembianze di un piccolo scrigno sonoro dal quale fuorescono sound che abbracciano sonorità più classiche, fondendosi con scenari della tradizione folk e pop.
Un versatile menestrello che si destreggia con passione e onestà tra le sfaccettature del suo animo, mettendo in luce risvolti melodrammatici, ma anche sonorità decise attraverso un’amabile e raffinata fusione di diversi generi musicali. Figlio di artisti folk, il 2023 è stato l’anno in cui Wainwright ha intrapreso un viaggio alla riscoperta delle radici musicali che hanno caratterizzato la sua famiglia, dando vita all’album Folkocracy in cui sono racchiusi anche numerosi duetti folk con artisti del calibro di Chaka Khan, John Legend, Anohni e molti altri.
Martedì 23 luglio 2024 ore 21.15 CORRADO FORMIGLI E STEFANO MASSINI – TITANIC
Musica eseguita dal vivo da:
Tazio Aprile – pianoforte – Luca Roccia Baldini – contrabbasso – Massimo Ferri – chitarra
Mariel Tahiraj – violino
Eventi climatici senza precedenti si stanno abbattendo sul pianeta terra, gridando un’emergenza che non è più negabile. Tifoni distruttivi, incendi indomabili e la colonnina di mercurio che ormai sfida i record di anno in anno, in una vera e propria escalation. Eppure le masse non sembrano colpite, e la narcosi continua nel silenzio generale, come se l’ambiente dovesse pagare l’inevitabile prezzo del nostro benessere e dell’umano progresso. Esistono però delle regole, minime, concrete, semplicissime, per evitare al Titanic l’impatto con l’iceberg? Dopo aver varcato il traguardo di oltre 200 puntate insieme a Piazza Pulita, la coppia formata da Corrado Formigli e Stefano Massini approda adesso sui palchi teatrali, con uno spettacolo dal vivo in cui le dieci regole per salvarci dal naufragio creano l’occasione per un incontro fra tre linguaggi: giornalismo, story telling e musica. Un esperimento di teatro civile, che  tenta di accendere una luce sulla crisi climatica.
Mercoledì 24 luglio 2024 ore 21.15 UMBERTO GALIMBERTI – L’IO E IL NOI
L’Io e il Noi. Il primato della relazione
“Molte persone concepiscono l’amore in maniera possessiva.
Mia moglie, mio marito… togliete questi possessivi. non c’è niente di vostro, l’altro è un altro. Anche i matrimoni possono essere possibili solo se partono dal concetto che Lei o Lui è un altro. Ciascuno di noi è il riflesso dello sguardo dell’altro. Oggi ci si lamenta dell’egoismo, del narcisismo, ma chi ha messo il seme del primato dell’individuo rispetto alla comunità?
La condizione elementare e fondamentale per continuare a vivere si chiama amore.
L’aveva detto bene Freud: la vita funziona se qualcuno ci ama.
Noi viviamo finché c’è qualcuno che ci ama: sono convinto che molte persone anziane ‘se ne vanno’ perché nessuno le ama più”.
“L’amore è la categoria della vita ma comporta una condizione di gratuità: oggi mancano le condizioni dell’amore perché – in prevalenza dell’interesse come valore – la gratuità viene derisa e vista con sufficienza, come qualcosa di patetico.L’amore è prevalentemente vissuto oggi come passione, come fatto transitorio: nel nostro tempo si è sviluppato un concetto terrificante di libertà, dove libertà non è facoltà di compiere delle scelte ma come ‘revocabilità’ di tutte le scelte”.
Lunedì 29 luglio 2024 ore 21.15 MAX GAZZÈ
Dopo il “Preludio”, Max Gazzè passa attraverso l’“Interludio”. Arriva il secondo capitolo del suo nuovo tour “Amor Fabulas” che, dopo aver viaggiato con successo nei teatri più belli d’Italia, prosegue il suo percorso in location prestigiose e suggestive.
Una formazione nuova, ricca di strumenti particolarmente fascinosi, accompagnerà l’artista per una versione acustica e originale dei suoi brani. Così con lui sul palco ci saranno: il vibrafono di Marco Molino, la fisarmonica di Manuel Petti, i fiati e le chitarre di Max Dedo, l’autoharp e le voci di Greta Zuccoli e il pianoforte di Sunhee You.
Come per il precedente “Preludio”, anche in questa parte estiva di tour Gazzè regalerà al suo pubblico alcuni brani ancora inediti che andranno ad aggiungersi alla tracklist del suo prossimo album.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
22.5 ° C
23.5 °
20.4 °
47 %
2.6kmh
40 %
Gio
22 °
Ven
22 °
Sab
22 °
Dom
20 °
Lun
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news