Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Ingegnere e ingegneri, educatrici e educatori, cuoche e cuochi, receptionist, impiegate e impiegati, assistenti sociali, informatiche e informatici, sono solo alcuni dei profili richiesti dalle aziende che hanno aderito alla Fiera Toscana del Lavoro, che si terrà a Firenze, alla Fortezza da Basso dal 19 al 21 settembre.
Le candidate e i candidati in cerca di occupazione o di un’opportunità di riqualificazione professionale hanno tempo fino al 19 agosto per proporsi alle offerte di lavoro e avere la possibilità, se selezionati dalle operatrici e dagli operatori dei centri per l’impiego, di svolgere un colloquio diretto con le aziende che sono in cerca di lavoratrici e lavoratori.
Le candidature possono essere presentate direttamente sul portale della Fiera o sul portale di Toscana Lavoro.
Dopo due anni di interruzione forzata dovuta alla situazione pandemica, la Fiera Toscana del Lavoro torna in presenza e con un giorno in più rispetto all’edizione del 2019.
Per consentire una più ampia partecipazione di imprese e di candidati e candidate, anche in ragione della distanza da capoluogo fiorentino, verrà comunque garantita anche la fruizione di vari servizi online, tra cui la possibilità di svolgere i colloqui di lavoro a distanza.
L’assessore al lavoro della Regione Toscana, Alessandra Nardini si augura “che molte cittadine e molti cittadini toscani vogliano cogliere l’occasione della Fiera come opportunità sia di essere assunti da alcune tra le imprese più dinamiche del nostro territorio, ma anche per conoscere tutti i servizi che l’Agenzia regionale toscana per l’impiego, Arti, tramite la rete dei suoi centri per l’impiego, mette a disposizione. Questa iniziativa servirà a rendere ancora più facile ed efficace l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: è infatti questo l’obiettivo principale, favorire l’occupazione e allo stesso tempo rispondere al fabbisogno segnalato dalle imprese”.
Spazio alla parte convegnistica e seminariale, attraverso un calendario di appuntamenti, sia in presenza sia online: convegni, dibattiti, seminari informativi e formativi rivolti alle persone in cerca di occupazione, alle aziende, agli addetti ai lavori, con il coinvolgimento di consulenti per l’orientamento e la selezione del personale di strutture pubbliche e private, rappresentanti delle imprese, delle parti sociali, delle istituzioni.
Sul sito web www.fieratoscanalavoro.it si può consultare il programma, iscriversi e candidarsi alle offerte di lavoro. Sarà quotidianamente aggiornato con le adesioni delle imprese partecipanti, con la pubblicazione delle offerte di lavoro e con il calendario degli eventi che si terranno nei tre giorni della Fiera.
E’ già possibile contattare i centri per l’impiego della Regione Toscana per avere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione.