Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – A Venezia soldi da Governo. Pd: “Subito anche per stadio di Firenze”
Il Governo ha stanziato 93,5 milioni per il Bosco dello Sport di Venezia.
Rimasto escluso da risorse Pnrr come lo stadio Franchi di Firenze.
Il Pd con i deputati Fossi e Gianassi tuona: “Subito lo stesso trattamento anche per il Franchi”.
Un ricorso contro ministeri Interno ed Economia.
Ed è firmato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di concerto con i ministri dell’Economia e della Finanza Giancarlo Giorgetti e degli affari europei Raffaele Fitto il decreto che stanzia 93,5 milioni di euro “a valere delle risorse del piano nazionale complementare”.
Come si legge sul sito web del Ministero Interno, “Scongiurato così il blocco dei lavori di un importante intervento di rigenerazione di un’area degradata della città. Il nuovo intervento non comprende il finanziamento dello stadio, che resta a totale carico del comune di Venezia, e finanzia esclusivamente interventi di rigenerazione urbana, oltre a un importante polo verde che sarà fruibile anche dai comuni delle aree limitrofe”.
Emiliano Fossi e Federico Gianassi, deputati Pd
: “Il Governo ha restituito a Venezia i 93,5 milioni che erano stati tolti dai fondi del Pnrr per la realizzazione del Bosco dello Sport. A questo punto non può passare un’ora di più. I ministeri coinvolti provvedano immediatamente ad adottare il medesimo trattamento anche per la città di Firenze. Che, come Venezia, ha subito una ingiusta e dannosa sottrazione di risorse (55 milioni) per la realizzazione del progetto dello Stadio Franchi che è monumento nazionale”.
Poi: “Se questo non accadesse saremmo in presenza di un affronto politico inaccettabile di tutto il governo nei confronti della città di Firenze. Il trattamento diverso, per loro, si potrebbe in quel caso spiegare solo alla luce del diverso colore politico delle amministrazioni. E non vogliamo credere che il Governo possa arrivare a tanto”.
“Con il Pnrr viene finanziata la riqualificazione di impianti sportivi. Le risorse accessorie per il finanziamento del progetto dello stadio Franchi furono deliberate dal governo Draghi e ufficialmente comunicate al Comune di Firenze. Poi solo per il Franchi e per lo stadio di Venezia è stato revocato il finanziamento. Ora con un intervento su Venezia il Governo di fatto cancella la revoca. E Firenze rimane così per ora unica città esclusa, penalizzata e danneggiata. Chiediamo che Firenze abbia lo stesso trattamento degli altri. La città non può tollerare un sopruso nei suoi confronti”.