Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Golden Gala Pietro Mennea, le stelle dell’atletica a Firenze.
Tutto esaurito allo stadio Ridolfi di Firenze per il Golden Gala Pietro Mennea.
I campioni dell’atletica di scena venerdì 2 giugno. Diretta Rai 3.
E con la campionessa di casa Larissa Iapichino fresca di 6.83 record personale all’aperto. “Per me è come saltare nel giardino di casa. È meraviglioso gareggiare qui, respirare l’atmosfera dei preparativi nello stadio dove di solito mi alleno, e non vedo l’ora che arrivi domani sera per confrontarmi con le migliori al mondo”.
L’azzurra se la vedrà tra le altre con la campionessa olimpica e mondiale Malaika Mihambo, che Larissa ha battuto agli ultimi Europei indoor e che detiene con 7,07 il primato del meeting italiano di Diamond League.
Sarà grande serata. Non ci sarà l’azzurro due volte campione olimpico Marcell Jacobs, costretto a dare forfait per problemi fisici.
Ma saranno 100 metri stellari. Con il debutto del toscano Samuele Ceccarelli, campione europeo indoor 2023 e campione italiano indoor 2023 nei 60 metri. Battendo entranbe le volte super Jacobs. Ceccarelli si misura con i big dello sprint mondiale.
Nel salto triplo il debutto in maglia azzurra del livornese da poco con cittadinanza italiana Andy Diaz, fenomeno reduce da 17.80.
Con Andy Diaz il campione toscano di Carrara Emanuel Ihemeje.
Un altro campione toscano, Leonardo Fabbri nel getto del peso col compagno azzurro campione europeo indoor Zane Weir.
Torveranno lo statunitense Joe Kovacs, sconfitto agli ultimi Giochi e nell’ultima edizione iridata solo dal primatista mondiale Ryan Crouser. Kovacs è uno dei quattro pesisti nella storia oltre i 23 metri con il 23,23 siglato a Zurigo nel 2022.
E poi nei 200 gli azzurri campioni olimpici Filippo Tortu e Fausto Desalu.