Getting your Trinity Audio player ready...
|
LUCCA – Sono in corso le operazioni di spegnimento a Coreglia Antelminelli, Lucca, dove stanno bruciando i boschi.
L’incendio, informa il Comune di Coreglia Antelminelli, è stato generato da un fulmine giovedì 28 luglio e ha investito a metà costa tra la strada che va verso Piastroso e l’altra che sale verso Crocialetto: “Sul posto ci siamo come amministrazione comunale insieme ai Vigili del Fuoco, ai volontari di Protezione Civile, ai Carabinieri Forestali, all’Unione dei Comuni della Mediavalle e alla Polizia Municipale. Non c’è nessuna evacuazione in atto, ma se necessario dovremo procedere in tal senso”.
Le fiamme, informa Regione Toscana che sta intervenendo col sistema antincendio, hanno già percorso 15 ettari di superficie boscata. Le operazioni sono rese difficili dalla pendenza e dalla inaccessibilità della zona e ulteriormente complicate dalla presenza di grandi quantità di materiale secco a terra, che si è accumulato a seguito dei danni da vento e delle nevicate che hanno interessato la zona.
La strada per Piastroso, informa il Comune, continua a restare chiusa: nella notte sono caduti molti massi a causa dell’incendio, andrà quindi liberata, bonificata e messa in sicurezza con una ditta specializzata prima di poterla riaprire.
Durante la notte sono stati presidiati i fabbricati presenti in zona Ferchia e dintorni con i volontari e con una squadra di Vigili del Fuoco.
Ieri erano attivi 4 elicotteri della flotta regionale, un direttore delle operazioni di spegnimento di Regione Toscana e 11 squadre antincendi boschivi, con i vigili del fuoco impegnati a presidio delle abitazioni.
Un fronte dell’incendio è stato messo in sicurezza anche grazie al lavoro del personale dei gruppi addetti all’uso del fuoco che ha operato nella serata di ieri per applicare tecniche di controfuoco e ridurre il fronte di fiamma.
.