Getting your Trinity Audio player ready...
|
ISOLA D’ELBA – La strada provinciale 26 che collega Rio nell’Elba a Rio Marina sarà ripristinata con finanziamento di quasi un milione di euro, sono 980mila, di Regione Toscana. Una strada sprofondata in alcuni punti a causa dei fenomeni di dissesto provocati, secondo le indagini tecniche finanziate dalla Regione, dalla presenza di calcare cavernoso e dal pompaggio delle acque sotterranee.
L’opera per il ripristino della strada provinciale 26 consentirà la riapertura della provinciale, arteria fondamentale per i collegamenti dell’Elba. L’intervento è contenuto nell’accordo di programma stipulato da Regione e Provincia di Livorno già approvato dalla giunta e che consente l’erogazione, da parte della Regione, di 980mila euro. Il finanziamento coprirà quasi integralmente il costo dell’opera.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “E un’opera importante e attesa da tempo. La Toscana diffusa, passa anche attraverso il livello di modernizzazione, manutenzione e realizzazione di quei piccoli e grandi tratti che consentono di far più sentire più vicina la Toscana delle delle aree interne, quella dei paesini”.
Stefano Baccelli, assessore regionale: “Il ripristino della strada provinciale particolarmente importante e cruciale per l’accesso al porto. L’intervento era molto atteso anche perché nel corso negli anni non si riusciva a trovare finanziamenti. Fin dal 2008 si sono verificati problemi di smottamenti e quindi era una richiesta reiterata dai Comuni interessati”.