fbpx
11.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Letta accusa: “Il Governo Meloni perché Conte ha fatto cadere Draghi”

Getting your Trinity Audio player ready...

PISA – Volano stracci in casa Pd contro il M5S del leader Conte dopo il ko del partito guidato dal pisano Enrico Letta al voto del 25 settembre.

Enrico Letta contro Conte: “Se siamo arrivati al Governo Meloni è perché Conte ha fatto cadere Draghi”, ha sentenziato Letta.

La replica di Conte: “Letta ha puntato il dito contro di me in modo esplicito e univoco. Credo che quando c’è una sconfitta, un leader non debba cercare capri espiatori o nemici esterni. Non voglio entrare nelle dinamiche del Pd, vorrei però ricordare che bisogna dire pane al pane vino al vino. Letta ha accettato col Pd di metterci un dito negli occhi, inserendo una norma su un inceneritore nel dl aiuti e sconfessando quanto fatto insieme nel Conte due”.

Poi Conte a Letta: “Con l’agenda Draghi Letta ha venduto un progetto politico che non c’era. Come avevamo detto in campagna elettorale non ci sarà alcun dialogo. Non è una questione personale con Letta o di gruppo dirigente ma di un’agenda: bisogna capire che Pd verrà fuori dal confronto interno che ci sarà, all’esito di quello vedremo se ci saranno le condizioni per riallacciare il dialogo”.

Letta in conferenza stampa dopo l’esito delle urne: “Faremo un’opposizione dura e intransigente. Non permetteremo che l’Italia si stacchi dall’Europa, dai valori europei e dai valori costituenti. E’ un risultato insoddisfacente. Ce l’abbiamo messa tutta ma non è stato sufficiente. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato in un lavoro straordinario. Il Pd è una comunità viva e forte in tutti i territori ed è la principale forza di opposizione. I numeri dimostrano che l’unico modo di battere il centrodestra era il campo largo. Non è stato possibile non per nostra responsabilità. Alcuni interlocutori si sono sfilati. Questa legislatura sarà la più a destra della storia dell’Italia. E questo è un rammarico personale”.

Conte sul risultato che vede il M5S terzo partito dopo FdI e Pd: “Abbiamo compiuto una grande rimonta contro ogni pronostico: i cittadini hanno riconosciuto tutta la forza delle nostre proposte. Con questa sciagurata legge elettorale il centrodestra è maggioranza in Parlamento, ma non nel Paese. La nostra sarà un’opposizione intransigente. Saremo l’avamposto per l’agenda progressista contro le disuguaglianze, a protezione delle famiglie e delle imprese in difficoltà, a difesa dei diritti e dei valori della nostra Costituzione. Sentiamo tutto il peso della fiducia che ci avete dato, non la tradiremo mai”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
11.2 ° C
12.5 °
8.2 °
69 %
1kmh
20 %
Gio
11 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news