Getting your Trinity Audio player ready...
|
Italia-Nord Macedonia,
oltre 50mila all’Olimpico. Spalletti: “Conta solo vincere”.
Italia-Nord Macedonia venerdì 17 novembre alle 20.45 allo stadio Olimpico di Roma. Partita valida per la qualificazione a Euro 2024. Prima delle due sfide con la Nazionale di Luciano Spalletti lunedì 20 novembre a Leverkusen per Ucraina-Italia.
Italia-Nord Macedonia diretta dall’arbitro tedesco Felix Zwayer. Assistenti i connazionali Stefan Lupp e Marco Achmuller. Patrick Ittrich Quarto Ufficiale.
Oltre 50mila tifosi attesi allo stadio Olimpico di Roma.
Azzurri giovedì 16 novembre con i piccoli pazienti dell’ospedale Bambino Gesù. Con Spalletti il presidente Figc Gravina, reduce dal sopralluogo negli impianti sportivi delle alluvionate Prato e Vaiano. Giovanni Di Lorenzo e i tre campioni del mondo del 2006, il capodelegazione Gigi Buffon, Angelo Peruzzi e Francesco Totti.
Macedonia del Nord mai battuta nei due precedenti in casa. Nei giorni scorsi ha raggiunto la Nazionale, convocato da Spalletti, il capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi.
Luciano Spalletti: “La squadra sta bene. Ha lavorato in maniera corretta. Ho ringraziato i ragazzi per la disponibilità e la professionalità che hanno messo anche in questa settimana. Abbiamo avuto altre possibilità di lavorare precedentemente, ci stiamo portando avanti con il lavoro per cui voglio vedere una Nazionale migliore rispetto a quella già vista”.
Poi il ct toscano: “Ogni volta che riconquisteranno palla cercheranno subito di andare a fare verticalizzazioni improvvise per il ribaltamento dell’azione. Dovremo farci trovare sempre in ordine da un punto di vista della prevenzione. Roma è capacissima di darci quella spinta che può fare la differenza. Soprattutto per la squadra mi aspetto che ci sia calore e che il pubblico possa divertirsi dietro a quelle che saranno le nostre giocate, la nostra qualità di partita. Per me vedere la curva dell’Olimpico piena è come vedere l’arcobaleno, un tramonto o un quadro bellissimo”.
“Conta solo il risultato, bisogna andare a vincere questa partita. Dobbiamo imparare cosa significa avere addosso questa maglia”.
Dopo aver saltato per infortunio le gare di settembre e ottobre, Federico Chiesa è pronto a scendere in campo per la prima volta da quando Spalletti ha preso il timone della Nazionale.
A seguito degli esami strumentali effettuati, che hanno confermato un risentimento muscolare al polpaccio destro, Alessandro Bastoni ha fatto rientro al club di appartenenza. Il forfait del difensore dell’Inter, che aveva sospeso anzitempo la seduta di allenamento di ieri, va ad aggiungersi a quelli di Meret, Calabria, Toloi e Locatelli. Al suo posto Luciano Spalletti ha deciso di convocare il difensore della Roma Gianluca Mancini. Guglielmo Vicario ha accusato un leggero stato febbrile. A scopo cautelativo è stato convocato il portiere dell’Atalanta Marco Carnesecchi.
I CONVOCATI
Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Totthenam);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Alessandro Buongiorno (Torino), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Andrea Colpani (Monza), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Moise Kean (Juventus), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).