Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Valeria Parrella protagonista al Caffè Letterario Le Cicale Operose di Livorno.
Appuntamento di primissimo piano con la scrittrice che presenta il suo ultimo libro La Fortuna, Feltrinelli, oggi martedì 15 novembre alle ore 18.
Valeria Parrella pluripremiata fin dal suo romanzo d’esordio Lo Spazio bianco, nel 2008, anche Premio Letterario Castiglioncello.
Romanzo da cui è stato tratto il film diretto da Cristina Comencini, protagonista Margherita Buy, presentato al Festival del Cinema di Venezia per il quale Valeria Parrella ha vinto il Premio Tonino Guerra come miglior soggetto.
I suoi libri sono tradotti in undici lingue.
La Fortuna è un romanzo storico ambientato a Pompei.
Tra i lavori della scrittrice di Torre del Greco il 30 settembre 2011, al Teatro San Carlo alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, in occasione delle celebrazioni per il 150simo anniversario dell’ Unità d’Italia è stato eseguito l’oratorio Terra di Luca Francesconi su libretto di Valeria Parrella. L’evento ha aperto la stagione sinfonica 2011-2012 dell’ente lirico.
Nel 2013, con Antigone, Parrella ha vinto il Premio Le Maschere del Teatro Italiano come miglior autore di novità italiana.
Con Euridice e Orfeo, è finalista dell’edizione 2016.
Nel 2019, ha ricevuto il Premio Flaiano per la narrativa per il romanzo Almarina, che successivamente si piazza terzo al Premio Strega 2020.