Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Andy Diaz vola nel triplo: nuovo mondiale stagionale con 17.61.
Andy Diaz vola nel triplo e pochi giorni dopo il 17.46 miglior prestazione mondiale 2024 messo a segno in Francia, si migliora di 15 centimetri. Atterrando a 17.61 a Torun, in Polonia, nuova prestazione mondiale stagionale.
Il portacolori della Libertas Unicusano Livorno allenato da Fabrizio Donato, cittadino italiano, dal primo agosto 2024 con la maglia azzurra, fa sognare in prospettiva Olimpiadi di Parigi.
Un 17.61 notevole nella tappa del World Indoor Tour Gold a Torun, in Polonia, per il primatista italiano del triplo con 17.75 saltato la scorsa stagione, record che resisteva da venti anni stabilito proprio da Donato.
Diaz: “Non mi aspettavo questo risultato dopo aver gareggiato pochi giorni fa. Ma ho voluto provare due impegni ravvicinati anche in vista della stagione estiva. Al primo salto mi sentivo più veloce rispetto all’ultima uscita e allora mi sono reso conto che poteva maturare qualcosa di diverso. Ho chiesto la ‘clap’ al pubblico, mi sono caricato ed è venuta fuori la misura! Poi ho deciso di non continuare: nessun problema, ma è meglio preservarsi in una specialità traumatica, cercando di attuare la migliore strategia possibile. La più grande vittoria è tornare a casa senza fastidi fisici, non vedo l’ora di tornare in pedana agli Assoluti di Ancona”.
Assoluti indoor di Ancona di scena il 17 e 18 febbraio.
Diaz atterra a 17.61 dopo il già notevole 17.25 di apertura in gara. Bastano due salti in gara, prima di scegliere di fermarsi. Grandissima la condizione di forma del primatista italiano, arrivato a 17,75 nella scorsa stagione all’aperto per sfilare il record al suo allenatore Fabrizio Donato. Portacolori della Libertas Unicusano Livorno, due volte campione della Diamond League 2022 e 2023, sarà uno degli atleti più attesi agli Assoluti indoor di Ancona (17-18 febbraio) e potrà indossare la maglia azzurra dunque dal 1 agosto 2024.
Secondo posto per il portoghese Tiago Pereira, 17.02. Terzo l’algerino Yasser Triki, 16.93.