Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Da oggi è anche ufficiale: Maria Sole Ferrieri Caputi, 31 anni, arbitro internazionale sezione di Livorno entra nella storia del calcio italiano.
Primo arbitro donna a dirigere in serie A maschile.
La conferma nel corso della conferenza stampa svolta a Coverciano per presentare la formazione dei ruoli arbitrali nazionali per la stagione sportiva 2022-2023.
Alfredo Trentalange, presidente Aia: “E’ un sogno che si avvera, un momento storico. Maria Sole è stata promossa perché se lo merita. Sarà il designatore poi a decidere il suo percorso, non vogliamo dare privilegi a nessuno. Ci piacerebbe però che lei, come gli altri arbitri, non venissero giudicati solo per eventuali errori”.
Maria Sole Ferrieri Caputi aveva diretto Cagliari – Cittadella, finita 3-1, il 15 dicembre 2021 valido per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Mai prima di Ferrieri Caputi in Italia una direttrice di gara aveva arbitrato una squadra di serie A maschile in una partita ufficiale.
Ricercatrice Adapt, dopo il liceo scientifico Enriques di Livorno, la direttrice di gara toscana ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa, quindi la laurea magistrale in Sociologia e Ricerca sociale Analisi e politiche dello sviluppo locale all’Università di Firenze con 110 e lode.