Getting your Trinity Audio player ready...
|
Si è svolta nella Sala della Resistenza del Palazzo Ducale di Massa la prima seduta dell’Osservatorio Provinciale sulla condizione delle persone con disabilità di cui è coordinatore Giacomo Perfigli, nominato dal Presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, al termine di una procedura mediante avviso pubblico. La costituzione dell’osservatorio è avvenuta, come prevede il regolamento, con decreto dello stesso presidente su indicazione del coordinatore.
“Questo osservatorio – ha ricordato in apertura Elisabetta Sordi, vice presidente della Provincia – nasce, costituendone l’evoluzione, sulla base dell’esperienza della Consulta provinciale delle persone con disabilità, presieduta da Pierangelo Tozzi, che ringraziamo per il forte impegno profuso e i risultati conseguiti che hanno permesso di dare un buon contributo e una buona base a questo osservatorio. Passare dalla consulta all’osservatorio è stata una scelta di metodo: non più un organo consultivo ma un osservatorio permanente sullo stato di attuazione della Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità. È un impegno forte che ci prendiamo noi come ente istituzionale e voi come componenti”.
La vicepresidente ha poi letto il messaggio di saluto dell’ex presidente della consulta:
“Con la ripresa dei lavori istituzionali di un organismo che vigilerà sull’attuazione dei diritti delle persone con disabilità – scrive Pierangelo Tozzi –riprende, dopo una lunga pausa, un impegno culturale e sociale che nobilita l’intera nostra Provincia.
Formulo al nuovo organismo gli auguri più veri e sinceri di un proficuo lavoro perché, ma ne sono certo, possa migliorare la qualità della vita dei disabili di oggi.
Un buon lavoro ispirato dalla consapevolezza che parlare di Disabilità significa parlare di futuro, perché una città, un territorio davvero accessibile, ospitale e determinato ad eliminare ogni forma di discriminazione diviene un luogo, una Comunità dove la qualità della vita è migliore per tutti”.
Il coordinatore Perfigli ha poi comunicato l’avvenuta individuazione, nel rispetto della parità di genere, dei due vice coordinatori: Fiorella Nari (Anfass Massa) e Roberto Pistone (Anmic): successivamente, dopo le prime indicazioni rispetto alla programmazione da parte del coordinatore, c’è stato la possibilità per i componenti di presentarsi e svolgere le prime riflessioni, con suggerimenti, rispetto alle attività da portare avanti. Il primo impegno sarà quello di costituire dei gruppi di lavoro tematici. Sul versante comunicazione una pagina su Facebook farà da contenitore dell’attività dell’Osservatorio.
Qu