fbpx
8.8 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Incendi a Vicopisano e a Campoforte di Lucignano

Getting your Trinity Audio player ready...

Due incendi nel giro di poche ore oggi mercoledì 6 luglio in Toscana. Il primo nella zona di Vicopisano, il secondo a Campoforte, nel Comune di Lucignano, provincia di Arezzo.

Per entrambi l’intervento del sistema antincendio della Regione Toscana in socccorso anche con gli elicotteri oltre che via terra.

A Campoforte, informa Regione Toscana, il fuoco sta sprigionando in un bosco sottoposto di recente a taglio. Il forte calore sprigionato dalla massa di legna che brucia a terra non favorisce lo spegnimento da parte delle 6 squadre di volontariato antincendio sul posto.

La sala operativa regionale ha disposto anche l’invio di due elicotteri per impedire alle fiamme di raggiungere una zona densamente boscata ed estendere ulteriormente il fronte di fuoco.

Nel frattempo la situazione a Vicopisano, dove bruciano oliveti e boschi,  è in miglioramento grazie al lavoro delle squadre a terra che, lentamente e con fatica, aiutati dagli sganci dei tre elicotteri, hanno raggiunto la parte alta dell’incendio.

A Vicopisano l’incendio è divampato intorno a mezzogiorno  in un oliveto vicino ad alcune abitazioni in località San Jacopo, nel Comune di Vicopisano sul Monte Pisano. Le fiamme si sono rapidamente allargate alla vegetazione riarsa dalla siccità, risalendo la collina e andando ad interessare porzioni di bosco e altre olivete. Immediato l’intervento del sistema regionale antincendio con 11 squadre di volontariato e operai forestali inviate sul posto. Un direttore delle operazioni a coordinare le operazioni di spegnimento. Sono intervenuti anche 3 elicotteri a protezione delle abitazioni e per evitare che il fuoco raggiungesse le vaste pinete a monte dell’incendio.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
8.8 ° C
10.9 °
5.9 °
77 %
2.6kmh
0 %
Sab
14 °
Dom
15 °
Lun
10 °
Mar
12 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news