Getting your Trinity Audio player ready...
|
Ultimo saluto a Mattia Giani, lutto cittadino per l’addio.
E’ il giorno dell’ultimo saluto a Mattia Giani, 26, di Ponte a Egola, il calciatore del Castelfiorentino morto lunedì 15 aprile all’ospedale di Careggi dopo un malore in campo durante la partita a Campi Bisenzio domenica 14 aprile.
L’ultimo saluto a Mattia lunedì 22 aprile al Santuario della Madonna di San Romano a Montopoli in Val d’Arno.
L’amministrazione comunale di San Miniato ha proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata di 22 aprile, giorno del funerali del giovane calciatore.
Comune di San Miniato: “La sua morte ha sconvolto il mondo del calcio e addolorato tutta la Città di San Miniato. Certa di interpretare un cordoglio genuino e profondo di tutta la comunità, l’amministrazione, durante i funerali che si celebreranno nel Santuario della Madonna di San Romano a Montopoli in Val d’Arno invita gli esercenti di Ponte a Egola e San Romano a tenere le saracinesche abbassate in segno di lutto. Inoltre, le bandiere del Palazzo Comunale saranno listate a lutto e, al consiglio comunale del 23 aprile, sarà osservato un minuto di silenzio.
Il girone A di Eccellenza si è fermato domenica 21 aprile in memoria di Mattia Giani. Su tutti i campi di calcio di ogni campionato è stato osservato un minuto di raccoglimento. Empoli, società in cui Mattia è cresciuto calcisticamente, ha giocato al Castellani nella partita vinta col Napoli col lutto al braccio.
Per Mattia il tributo da parte del mondo dello sport con striscioni e dediche. Per Mattia la dedica in Europa di Gianluca Mancini, giocatore della Roma che al calciatore toscano ha dedicato il gol contro il Milan in Europa League.
Come riportato nella relazione del giudice sportivo, la prima ambulanza per Mattia Giani è arrivata dopo 17 minuti. E la società ospitante la partita, il Lanciotto Campi, è stato multato dal giudice sportivo con sanzione di 400 euro “per mancanza ambulanza e/o medico. Sanzione commisurata al servizio omesso,tenuto conto del fatto occorso”.
La Procura di Firenze indaga per omicidio colposo.