Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Pronti i cinque bandi a sostegno del distretto tessile con cui saranno erogati i dieci milioni di contributo straordinario stanziati nel dicembre 2021 da Ministero dell’Economia e delle Finanze e Ministero dello Sviluppo Economico e assegnati ufficialmente con legge di bilancio 2022.
Il sindaco Matteo Biffoni: “Abbiamo lavorato perché venisse riconosciuto il distretto pratese come asse portante del sistema economico nazionale, e così è stato come dimostra questo risultato storico per la nostra città”.
I bandi sono stati presentati nella sede di Prisma da Comune di Prato, associazioni di categoria e parti sociali della città.
Il Comune di Prato ha siglato il protocollo di intesa che ha istituito il tavolo di coordinamento con Camera di Commercio di Pistoia – Prato, Confindustria Toscana Nord, Cna Toscana Centro, Confartigianato Prato, CGIL Prato, CISL, UIL.
Il sindaco di Matteo Biffoni: “Questa è la buona politica, affrontare i problemi di petto, lavorare pancia a terra e con un confronto costante. E in collaborazione con le associazioni di categoria, le parti sociali e la Camera di Commercio abbiamo individuato gli ambiti migliori in cui concentrare questi contributi e a pubblicare i relativi bandi. Voglio ringraziare tutti per il lavoro fatto, dobbiamo essere orgogliosi di una città e di un distretto che ha saputo unirsi per valorizzarsi”.
L’assessore allo sviluppo economico Benedetta Squittieri: I bandi usciranno tra il 2023 e il 2024. Questo è stato un percorso che ha visto fin da subito la sinergia tra il Comune di Prato e le categorie economiche e sociali della città. Abbiamo lavorato tutti insieme per arrivare nei tempi previsti e più rapidi possibile a presentare l’oggetto, le modalità di partecipazione e i tempi con i quali ogni impresa del distretto potrà partecipare e scommettere sul suo futuro. Efficientamento energetico, transizione ecologia, innovazione e digitalizzazione e rafforzamento della filiera produttiva, sempre con uno sguardo ai temi della sicurezza sul lavoro, sono i principi che ci hanno guidato nella scelta e impostazione dei bandi”.