fbpx
23.5 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lgbtqi+, Università di Siena contro discriminazioni

'Le persone Lgbtqi+ tra università e società'. Aperto tutta cittadinanza. Rettore Roberto Di Pietra. Osservatorio di ateneo identità di genere

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – Lgbtqi+, Università di Siena contro discriminazioni.

Le persone Lgbtqi+ tra università e società’, è l’iniziativa che si tiene nell’Aula Magna dell’Università di Siena venerdì 7 luglio alle ore 15.30.

Organizzata dall’Università di Siena “nell’ambito delle attività che l’ateneo porta avanti da tempo in materia di lotta alle discriminazioni e all’inclusione della comunità Lgbtqi+”.

L’evento sarà aperto dai saluti del Rettore Roberto Di Pietra.

Incontro alla vigilia del Toscana Pride che sfila sabato 8 luglio per le strade di Firenze.

All’incontro intervengono Simonetta Grilli, docente del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Ateneo, Natascia Maesi, presidente nazionale Arcigay, Angelo Schillaci, docente di Diritto pubblico comparato a La Sapienza – Università di Roma,

Agnese Nadia Canevari, dell’Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali (Unar) e Rosalba Nodari, ricercatrice al dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne all’Università di Siena, sede di Arezzo.

A introdurre e moderare il dibattito saranno il professor Daniele Ferrari, docente dell’Ateneo e coordinatore dell’Osservatorio sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. E la professoressa Alessandra Viviani, Delegata del Rettore alle politiche di inclusione ed equità.

Il dibattito, aperto alla cittadinanza e a tutta la comunità accademica, “rappresenta l’ideale proseguimento della mostra dello scorso anno, sempre nel mese del Pride, ‘Una comunità in mostra – Sanremo Pride 1972-2022′”, tenutasi nella stessa sede.

L’iniziativa è promossa dall’associazione studentesca uRadio, dal Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (Cug) di Ateneo. Dall’Osservatorio sull’orientamento sessuale e l’identità di genere e dal progetto Erasmus+ PrEcIOUS – Promoting pluralistic Education in European universities to combat invisible discrimination related to Lgbtqi+.

Nel corso dell’anno l’Università di Siena, come rende noto, ha continuato ad occuparsi di queste tematiche attraverso le attività coordinate dall’Osservatorio di Ateneo su orientamento sessuale e identità di genere. Le azioni proposte dal Cug di Ateneo e dal progetto Erasmus+ PrEcIOUS. Obiettivo,contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile in materia di inclusione sociale e lotta alla discriminazione. “Affinché le comunità accademiche siano sempre più un luogo che valorizza le differenze. E promuova la cultura della non discriminazione”.

L’Università di Siena, per prima in Italia, ha deciso di introdurre l’Osservatorio. Un nuovo organismo con una specifica competenza sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. In continuità con le politiche istituzionali dell’Unione Europea. Il Parlamento europeo, infatti, con la risoluzione dell’11 marzo 2021, ha proclamato l’Unione Europea quale ‘zona di libertà per le persone LGBTIQ’.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
23.5 ° C
23.8 °
21.8 °
50 %
4.1kmh
0 %
Lun
23 °
Mar
28 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news