fbpx
21.9 C
Firenze
sabato 28 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Allerta maltempo in Toscana, forti temporali e rischio idrogeologico

Festa della Repubblica con codice giallo. Allerta meteo emessa da sala regionale Protezione Civile Regione Toscana

Getting your Trinity Audio player ready...

Allerta maltempo in Toscana, forti temporali e rischio idrogeologico

Allerta maltempo in Toscana, la sala regionale della Protezione civile ha emesso allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e forti temporali.

Allerta maltempo emessa per domenica 2 giugno dalle ore 13 alle ore 20.

Ad annunciarlo via social Eugenio Giani, presidente Regione Toscana.

Come sottolinea Giani, sono “previsti temporali sparsi dal pomeriggio nelle zone interne, localmente forti sulle province centro settentrionali”.

Dunque torna il maltempo in Toscana.

Un maltempo che in Friuli vede i vigili del fuoco impegnati senza sosta nella ricerca dei tre giovani travolti dalla piena del Natisone. Con droni, elicotteri e direttamente in acqua con i soccorritori acquatici e i sommozzatori.

Le immagini strazianti dei tre ragazzi abbracciati in mezzo al fiume prima di essere inghiottiti dalla piena stanno facendo il giro del web.

Rese note le portate d’acqua del fiume Natisone nella mattinata e nel pomeriggio di venerdì 31 maggio. Sono dati fondamentali per capire l’eccezionalità dell’evento che ha coinvolto i tre ragazzi travolti dalla piena.

I numeri si riferiscono a misurazioni a monte del luogo della tragedia. Il fiume impiega una ventina di minuti per raggiungere il luogo della tragedia. Alle 11.30 la portata d’acqua era ancora soltanto di 20 metri cubi al secondo, all’interno di un letto molto ampio. Alle 13, cioè quando i ragazzi erano già sul greto, la portata è diventata improvvisamente di 135 metri cubi al secondo. Alle 13.35 i ragazzi sono stati raggiunti dalla piena e hanno lanciato l’allarme in contemporanea con numerosi passanti.

Alle 15 la portata del Natisone è diventata addirittura di 250 metri cubi, ed erano già in corso le disperate ricerche dei vigili del fuoco con natanti e il gruppo sommozzatori.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
21.9 ° C
22.8 °
19.7 °
53 %
6.2kmh
40 %
Sab
22 °
Dom
23 °
Lun
22 °
Mar
19 °
Mer
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news