Getting your Trinity Audio player ready...
|
Maltempo in Toscana, ancora allerta meteo in tutta la regione.
Non si ferma l’ondata di maltempo in Toscana anche martedì 29 agosto.
Maltempo che lunedì 28 agosto ha visto l’allerta meteo con codice arancio in alcune fasce della regione. Allerta meteo estesa con codice giallo in tutta la Toscana martedì 29 agosto.
Ancora tempo caratterizzato da elevata instabilità in Toscana. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali e rischio idrogeologico esteso a tutta la regione per tutta la giornata di martedì 29 agosto. Ed un altro codice giallo per vento per tutta l’area centro-meridionale, sempre martedì 29 agosto. Previsti venti di Maestrale fino a 70-90 km/h sull’Arcipelago meridionale e mare molto mosso.
Lunedì 28 agosto dunque i codici arancione per temporali, rischio idrogeologico e mareggiate. Con venti di libeccio con raffiche fino a 90-100 km/h su Arcipelago meridionale e Maremma. Sono stati fermati i traghetti Piombino – Elba e per l’Isola del Giglio e Giannutri.
Con sala operativa Protezione Civile in allerta dalla mezzanotte di domenica 27 agosto.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Con la sala operativa continuiamo a monitorare la perturbazione. Sono attive precipitazioni sull’Elba, sulla costa centrale, province di Lucca e Massa. L’evoluzione per le prossime ore pare di lento spostamento e sono possibili ulteriori accumuli”.
Ieri lunedì 28 agosto, informa Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, livelli dei fiumi in aumento nelle zone della perturbazione. A Zeri, Massa Carrara, 146 mm di precipitazioni cumulate. A Collesalvetti (LIvorno) caduti oltre 45 mm in un’ora.
A Castiglione della Pescaia (Grosseto) onde alte 3 metri.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, informa Regione Toscana, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo