fbpx
9.8 C
Firenze
venerdì 3 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Alluvione in Toscana, Tajani: “Al più presto 100 milioni per aziende”

Tajani: "Concluso l’iter legislativo per l’erogazione dei ristori pari a 100 milioni di euro stanziati dal ministero Esteri e Cooperazione internazionale". Il vicepremier a Prato all'indomani dell'alluvione

Getting your Trinity Audio player ready...

Alluvione in Toscana, Tajani: “Al più presto 100 milioni per aziende”.

Con l’approvazione alla Camera della legge di conversione del decreto legge n.145/2023 si è concluso l’iter legislativo per avviare l’erogazione dei ristori pari a 100 milioni di euro stanziati dal ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale a favore delle aziende esportatrici della Toscana colpite dalle alluvioni dello scorso novembre.

Ministro e vicepremier Antonio Tajani: “Stiamo accelerando le procedure per offrire al più presto il necessario sostegno alle aziende toscane colpite dall’alluvione che hanno attività di export, e il ministero degli Esteri e le Agenzie dell’export sono già al lavoro per garantire questo risultato”.

Al riguardo, in attesa della pubblicazione della norma in Gazzetta Ufficiale, “e per accelerare le necessarie procedure, già in settimana si riunirà il Comitato agevolazioni (organo interministeriale presieduto dalla Farnesina che amministra il Fondo di promozione integrata gestito da Simest) per approvare le modalità d’impiego dello stanziamento di 100 milioni di euro dedicati all’indennizzo dei danni. Le aziende interessate possono già richiedere maggiori informazioni o segnalare le proprie esigenze chiamando il numero verde di Simest (800.020.030) o inviando una mail all’indirizzo simestperalluvione2023@simest.it”.

 

Antonio Tajani era stato a Prato il 6 novembre, all’indomani dell’alluvione per incontra istituzioni locali e associazioni di categoria del territorio.

Tajani, a Palazzo Comunale con il sindaco Biffoni e il presidente Regione Toscana Giani, aveva annunciato entro fine mese 100 milioni a fondo perduto per aziende export e 200 milioni di prestiti agevolati. Annunciando altresì di valutare l’estensione dello stato di emergenza nazionale anche alle province di Lucca e Massa Carrara.

Allora disse: “Siamo qui per dare un messaggio chiaro di solidarietà da parte del Governo alla gente della Toscana colpita da questa tremenda alluvione. Il ministero degli Esteri ha messo a disposizione 100 milioni a fondo perduto per le aziende che esportano e hanno il 3% di export nel loro fatturato. Altri 200 milioni di prestiti agevolati sono previsti in aggiunta e sarà decisa la moratoria per le rate dei prestiti Sace. Inoltre l’Ice agevolerà la presenza delle aziende colpite alle fiere internazionali “.

Poi: “Secondo i calcoli che abbiamo fatto, parlo di quelli che riguardano il ministero degli Esteri, i fondi potranno essere già dati entro la fine di questo mese. Stiamo lavorando intensamente, cerchiamo di dare risposte concrete come abbiamo fatto per la Romagna, la parte della Toscana e delle Marche colpite dall’alluvione di maggio, e abbiamo già una macchina rodata”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
9.8 ° C
11.5 °
8.2 °
93 %
1kmh
40 %
Ven
19 °
Sab
17 °
Dom
19 °
Lun
22 °
Mar
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news