fbpx
12.2 C
Firenze
martedì 5 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Alluvione in Toscana un anno dopo, Mazzeo: “Sappiamo che c’è tanto da fare”

Mazzeo, presidente Consiglio regionale: "Toscana sa rialzarsi anche in prove difficili. Prioritarie prevenzione e messa in sicurezza di fronte a eventi sempre più estremi". Cordoglio per la Spagna

Getting your Trinity Audio player ready...

Alluvione in Toscana un anno dopo, Mazzeo: “Sappiamo che c’è tanto da fare”
Alluvione in Toscana, un anno fa il disastro che mise in ginocchio la regione, portando morte e distruzione.
Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana, sabato 2 novembre: “Un anno fa, oggi, una terribile alluvione sconvolse Campi Bisenzio, Prato e molti altri comuni toscani.
Un dramma che ha però visto la nostra regione reagire con determinazione e unità a fianco di chi aveva perso tutto: grazie alla forza dei cittadini, al lavoro instancabile e alla solidarietà di chi si è messo al servizio della comunità, abbiamo dimostrato che la Toscana sa rialzarsi anche nelle prove più difficili.
Sappiamo che c’è tanto da fare, soprattutto in materia di prevenzione e messa in sicurezza di fronte a eventi sempre più estremi: per questo nell’ultimo anno si contano oltre 600 interventi per la difesa del suolo (circa 700 milioni di euro investiti), oltre 400 interventi per la mitigazione del rischio idraulico (altri 600 milioni di euro), crca 180 per il rischio frane (90 milioni di euro)
E avanti a tutto questo, è stato presentato un piano aggiuntivo al Governo per 1 miliardo di euro per la riduzione del rischio idraulico, nonostante lo stesso Governo ci ha cancellato il progetto pilota del PNRR.
Il cambiamento climatico ci mette di fronte a sfide inedite ed epocali e tutti insieme dobbiamo lavorare per proteggere il più possibile tutti i territori e tutti i cittadini. Non c’è più tempo da perdere”.
Mazzeo, con il consigliere regionale Francesco Gazzetti, Pd, presidente della Commissione politiche europee e relazioni internazionali, a nome del Consiglio regionale della Toscana esprime cordoglio per la tragica alluvione in Spagna.

 

“Quello che è accaduto in Spagna ci lascia attoniti e sconvolti. A tutte le popolazioni colpite mandiamo la nostra solidarietà, la nostra vicinanza e il nostro cordoglio più profondo di fronte a una tragedia che conta oltre 200 vittime e il cui bilancio, purtroppo, è destinato ad aggravarsi ancora. Anche in Toscana abbiamo purtroppo vissuto recentemente tragici eventi alluvionali che hanno provocato vittime e danni ingentissimi alle comunità colpite. Proprio oggi ricorre l’anniversario dell’alluvione che ha colpito in modo particolare Campi Bisenzio e Prato, comunità che ancora oggi fanno purtroppo i conti con le conseguenze di quel disastro. Di fronte a fenomeni estremi come questi, conseguenza di cambiamenti climatici profondi ed epocali, dobbiamo fare nostra la consapevolezza che un intervento su questa materia non è più rinviabile e dovremo fare ogni sforzo, a livello regionale, nazionale ed europeo, perché questo tema diventi una priorità assoluta e possano essere stanziate tutte le risorse necessarie alla prevenzione e alla messa in sicurezza dei nostri territori”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
12.2 ° C
13.4 °
10.8 °
62 %
1.3kmh
45 %
Mar
19 °
Mer
19 °
Gio
19 °
Ven
18 °
Sab
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news