Getting your Trinity Audio player ready...
|
Maltempo in Toscana, oltre 13mila fulmini. Stop traghetti Elba.
Toscana con allerta arancione e gialla differenziate per zone lunedì 28 agosto.
Fermati traghetti Piombino – Elba. Oltre 13mila fulmini nelle ultime ore. Principio di incendio sul tetto di casa colpita da fulmine a Lucca. Raffiche di vento fino a 95 km orari a Quercianella, provincia di Livorno, e fino a 120 km orari a Sammommè, provincia di Pistoia.
Il punto di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana.”La perturbazione è proseguita nella notte in Toscana senza particolari criticità con cumulati massimi sugli 80 mm e raffiche fino a 120 km/h registrate a Sammommè, Pistoia. Nelle ultime 12 ore registrati nell’area della regione 13.230 fulminazioni. Non abbassiamo l’attenzione, l’allerta arancione e gialla rimangono ancora attive, nelle prossime ore possibile nuova intensificazione dei fenomeni”.
Giani che intorno alla mezzanotte via social ha avvisato: Tutto il sistema regionale di Protezione Civile è in allerta, pronti ad intervenire in caso di necessità. Seguiremo costantemente la perturbazione che prevede cumulati di pioggia localmente fino a 100-150 mm e raffiche a 100 km/h. Alcuni Comuni delle zone a rischio hanno già adottato disposizioni per la chiusura di parchi e servizi educativi.Raccomando a tutti la massima prudenza per la durata dell’allerta evitando di stare in spazi all’aperto, non avventurarsi per i sentieri in escursioni e non attraversare eventuali zone allagate”.
Sono molti gli interventi che i vigili del fuoco del comando di Lucca in città e in provincia hanno fatto nella notte appena passata a seguito del maltempo che ha interessato tutta l’alta Toscana. A partire dalle ore 22.30 di domenica 27 agosto sono intervenuti per spegnere un principio di incendio di un tetto di una casa che era stata colpita da un fulmine in via di Stabbiano a Lucca. Due incendi di quadri elettrici si sono registrati a Barga e uno a Camaiore.
Molti gli alberi lesionati o abbattuti dall’acqua caduta copiosa in poche ore che hanno richiesto l’intervento con mezzi aerei dei vigili del fuoco nei comuni di Viareggio, Pescaglia e Pietrasanta.
Al momento il comando ha ancora svariati interventi in coda sempre legati alla caduta di alberi.