Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Allerta caldo, ancora codice rosso a Firenze. Fino a 40 gradi.
Ancora codice rosso per il caldo a Firenze.
È confermato bollino rosso anche per la giornata di oggi martedì 18 luglio e andrà avanti domani mercoledì 19 luglio.
Nuovo bollettino sulle ondate di calore pubblicato dal ministero della Salute.
Secondo le previsioni la temperatura massima percepita sarà di 40 gradi oggi martedì 18 luglio e 39 gradi mercoledì 19 luglio.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “I nostri servizi sanitari sono in allerta e poniamo attenzione ai comportamenti per proteggerci dalle temperature elevate”.
Circolare del ministero della Salute diramata il 17 luglio 2023 alle Regioni “per fronteggiare l’emergenza caldo e prevenire gli effetti delle ondate di calore che si stanno susseguendo in queste settimane”.
Nello specifico, si legge sul sito web del ministero della Salute, “per fronteggiare al meglio gli effetti del caldo sulla salute si invitano le Regioni a valutare la predisposizione di azioni organizzative per rafforzare la risposta ordinaria alle richieste di assistenza sanitaria, in particolare per i soggetti vulnerabili. Tra queste, è fortemente raccomandata l’attivazione del codice calore. Ovvero un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei pronto soccorso”.
Ogni giorno sul portale del Ministero della Salute sono pubblicati i bollettini caldo attivati dal 15 maggio e che proseguiranno fino al 15 settembre.
I bollettini sono consultabili sul sito ondate di calore del ministero della Salute del ministero della Salute. E, rende noto il Ministero, elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia Ssr Regione Lazio, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. “Il sistema è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute. Soprattutto delle persone vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza, persone che assumono farmaci”.