23.2 C
Firenze
lunedì 22 Settembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Morti Covid ospedali e rsa. Procura Firenze chiede archiviazione

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – La Procura di Firenze ha chiesto l’archiviazione per la morte legata al Covid di 49 persone, ospiti di Rsa e pazienti degli ospedali fiorentini contagiati e deceduti a causa del virus tra il 2020 e il 2021.

Ora sarà il giudice dell’udienza preliminare a decidere se archiviare le denunce oppure ordinare nuove indagini.

Il primo fascicolo fu aperto dalla Procura nell’aprile 2020 dopo la morte di una donna malata di leucemia, una 45enne fiorentina. Nei giorni scorsi l’avviso di richiesta di archiviazione è stato notificato ai familiari delle 49 persone decedute in seguito al Covid.

Per i pm fiorentini “La pandemia da Covid 19 è un evento eccezionale, globale che ha determinato decessi e lesioni in tutto il mondo”.

“È pacifico che soprattutto nella fase iniziale della pandemia, vista la novità della patologia e la sostanziale mancanza di affidabili evidenze terapeutiche, non vi fossero le linee guida sufficientemente accreditate o pratiche consolidate a cui legare il giudizio di rimproverabilità degli operatori sanitari”.

Nelle Rsa  “vi era l’impossibilità per gli addetti di impedire i contatti, vista l’impossibilità di affidare i pazienti alle rispettive famiglie e la difficoltà di reperire i dispositivi di protezione, guanti e mascherine. Non si può affermare con sicurezza che il rispetto delle regole sanitarie avrebbe evitato il contagio”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
23.2 ° C
24.6 °
22.8 °
82 %
4.1kmh
40 %
Lun
23 °
Mar
23 °
Mer
23 °
Gio
20 °
Ven
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news