FIRENZE – Un neonato è stato morso dal cane di famiglia ed è finito all’ospedale pediatrico Meyer per un gravissimo trauma cranico.
Il bimbo ha soli 15 giorni di vita e le sue condizioni sono gravissime. L’incidente è avvenuto intorno alle 13.30 del 21 febbraio nella zona di via Baracca a Firenze in un’abitazione dove erano presenti tutti i familiari, che hanno provveduto al trasporto all’ospedale pediatrico fiorentino.
Sempre nella stessa abitazione anche un 24enne è stato colto da malore ed è stato trasportato all’ospedale di Careggi in codice giallo.
Dell’episodio è stata interessata la Polizia, che valuterà le eventuali responsabilità nell’episodio.
“Siamo profondamente colpiti da quanto accaduto a Firenze, dove un neonato è stato ricoverato in codice rosso a causa del morso di un cane. Non possiamo che essere preoccupati e vicini alla famiglia e, allo stesso tempo, ribadire la necessità di stabilire regole efficaci per evitare queste tragedie. Parliamo infatti della seconda in pochi giorni. Così come prevede un nostro ddl, presentato dal collega Edoardo Ziello, è urgente rendere obbligatorio il conseguimento di un patentino per coloro che decidano di possedere cani con determinate caratteristiche, prevedendo anche la promozione, attraverso i Comuni e le Asl, di iniziative volte all’educazione cinofila”. Così il senatore livornese Manfredi Potenti, responsabile nazionale del dipartimento tutela per il benessere degli animali della Lega. “L’obbligo normativo di un patentino – conclude – sarà una garanzia precauzionale e di semplice conseguimento, indispensabile per garantire la sicurezza pubblica, il benessere degli animali e la consapevolezza delle responsabilità connesse al possesso di determinati esemplari”.