Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Fiorentina-Empoli, derby toscano posticipo al Franchi.
Fiorentina – Empoli lunedì 23 ottobre alle 20.45 allo stadio Franchi di Firenze, posticipo valido per la nona giornata di serie A.
Derby toscano tra i viola di Vincenzo Italiano e gli azzurri di Aurelio Andreazzoli dopo la pausa di campionato per l’impegno della Nazionale di Spalletti in ambito qualificazioni Euro 2024.
Partita diretta dal signor Federico Dionasi di L’Aquila.
Derby in cui il tecnico Andreazzoli annuncia in recupero il 20enne vicecampione del mondo Under 20 Tommaso Baldanzi. Grande protagonista con la Nazionale Under 21 martedì 17 ottobre nel match vinto 2-0 con la Norvegia. Baldanzi autore del primo gol, e autore dell’assist per il gol di Esposito infortunatosi proprio nella partita con la Norvegia.
E grande protagonista in Nazionale il viola Giacomo Bonaventura, 34 anni, tornato in Nazionale con tanto di gol segnato contro Malta.
Andreazzoli: “La Fiorentina è molto forte. Vogliamo misurarci, io per primo voglio vedere se sono all’altezza di Italiano. I calciatori devono misurarsi con quelli ritenuti più bravi, dovremo usare tutte le armi possibili e immaginabili per poter controbattere. Si giocherà in un bell’ambiente, credo che siamo nella condizione giusta. Durante la sosta per le Nazionali non è stato facile. Avevo dodici giocatori fuori e mi sono dovuto far aiutare dal settore giovanile. Abbiamo lavorato a stretto contatto con la Primavera. Posso però dire che Baldanzi è tornato nella condizione che già conoscete, ma abbiamo ancora un po’ di tempo per vedere se riesce a recuperare. In porta Berisha sta facendo molto bene: è un ragazzo davvero bravo che fa il suo lavoro, una certezza”.
Italiano: “Cercheremo di fare il massimo. L’Empoli ci ha sempre messo in difficoltà in questi anni, batterlo è stato difficile. E’ una partita delicata, un derby. Sappiamo che tipo di partita affrontiamo, ha cambiato guida tecnica, stanno bene. Sappiamo a cosa andiamo incontro, dobbiamo prepararla nei minimi dettagli. L’Empoli ha fatto ottimi risultati nelle ultime partite, da quando è arrivato Andreazzoli hanno ricominciato a far punti. E’ una squadra fastidiosa, che non molla mai. E poi ha giocatori di qualità e talento. Se non li affronti con la massima attenzione ti possono mettere in difficoltà”.
La squadra arbitrale di Fiorentina-Empoli. Dirige il signor Federico Dionisi di L’Aquila. Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Mattia Politi di Lecce gli assistenti; Luca Massimi di Termoli Quarto Ufficiale. Daniele Paterna di Teramo Var, Gianluca Manganiello di Pinerolo Avar.