24.7 C
Firenze
sabato 5 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Parla argentino l’attacco del Bisonte Firenze con la schiacciatrice Bianca Bertolino

Attualmente impegnata in Coppa America in questa prima parte di 2025 ha giocato con le Atlanta Vibe nella Pro Volleyball Federation

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Il Bisonte Firenze aggiunge un altro tassello al proprio roster ingaggiando la schiacciatrice argentina Bianca Bertolino, 23 anni ieri.

Un giorno speciale per Bianca, che ha festeggiato sul taraflex di Betim, in Brasile, il suo compleanno e il nuovo status di bisontina: in questi giorni la banda classe 2002 è impegnata con Las Panteras dell’Argentina in Coppa America. 

Bertolino, che in questa prima parte di 2025 ha giocato con le Atlanta Vibe nella Pro Volleyball Federation – una delle tre leghe professionistiche statunitensi – è esplosa pallavolisticamente proprio negli Usa, dove ha completato i quattro anni di ciclo universitario con le Georgia Tech Yellow Jackets portandosi a casa diversi riconoscimenti individuali, fra cui la menzione d’onore Avca All-American nel 2023. Bianca Bertolino, che vestirà la maglia numero 6, sarà la terza giocatrice argentina nella storia de Il Bisonte dopo Nora Wilde (B1 2006/07) e Natalia Brussa (A1 2016/17).

La carriera

Bianca Bertolino nasce a San Guillermo, in Argentina, il 4 luglio 2002 e cresce pallavolisticamente nell’Unión San Guillermo, entrando a far parte fin da piccolissima delle nazionali giovanili argentine: nel 2017, a quindici anni, vince il campionato sudamericano under 16, l’anno dopo conquista l’oro nel campionato sudamericano under 18, mentre nel 2019 viene convocata per i mondiali under 18. Nel frattempo a livello di club veste le maglie, in patria, del Villa Dora e del Gimnasia Y Esgrima La Plata, poi nel 2021 decide di trasferirsi per motivi di studio negli Stati Uniti, entrando al Georgia Institute of Technology e partecipando di conseguenza al campionato Ncaa di volley con le Georgia Tech Yellow Jackets. Nel 2024 debutta nella nazionale maggiore argentina giocando la Challenger Cup, poi dopo la laurea viene selezionata dalle Atlanta Vibe, con cui partecipa all’edizione 2025 della Pro Volleyball Federation statunitense, prima del trasferimento a Il Bisonte.

Le parole di Bianca Bertolino

“Sono davvero entusiasta di poter vestire la maglia de Il Bisonte Firenze nella prossima stagione – dice Bertolino – Non vedo l’ora di giocare nel campionato più prestigioso del mondo: penso che sia una grande sfida per me, e mi aiuterà a continuare a crescere sia come giocatrice che come persona. Non vedo l’ora di incontrare le mie nuove compagne, lo staff e i tifosi. Ho sentito solo grandi cose sulla squadra e sull’ambiente, so che entrerò a far parte di una famiglia fantastica. Il mio obiettivo è dare il massimo per questo club, raggiungere tutti gli obiettivi stagionali e godermi la fantastica atmosfera dell’Italia, sia in campo che fuori”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.7 ° C
27.3 °
23.7 °
71 %
1kmh
0 %
Sab
31 °
Dom
36 °
Lun
32 °
Mar
31 °
Mer
31 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news