Getting your Trinity Audio player ready...
|
Fiorentina – Inter, gran finale di Coppa Italia. Olimpico esaurito.
E’ la serata della finale di Coppa Italia. Stasera mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 21 allo stadio Olimpico di Roma si sfidano la Fiorentina di Vincenzo Italiano e l’Inter di Simone Inzaghi.
Dirige Irrati di Pistoia. Diretta Canale 5.
Fiorentina e Inter ricevute ieri martedì 23 maggio a fine giornata al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A Mattarella da parte della Fiorentina la maglia viola.
Mattarella: “Attenderò con piena imparzialità il risultato non solo perché questo è il mio ruolo che mi impone semmai di tifare per gli arbitri e non per le squadre, ma anche per quello che ho detto”.
Fiorentina e Inter finaliste di Coppa Italia nonché entrambe anche finaliste europee.
La Fiorentina a Praga il 7 giugno sarà protagonista della finale di Conference League nella sfida con il West Ham.
L’Inter a Istanbul il 10 giugno sarà protagonista della finale di Champions League nella sfida con il Manchester United.
Con Firenze illuminata per la notte viola e con otto maxischermi per seguire la finale all’Olimpico.
Anche lo storico mercato di San Lorenzo addobbato per l’occasione con drappi e bandiere gigliate esposte lungo i corridoi e all’interno delle botteghe.
Il sindaco Dario Nardella sarà all’Olimpico.
Vincenzo Italiano: “Dovremo andare oltre l’ostacolo, perché Inzaghi sa come arrivare e vincere in finale, è uno specialista. L’Inter, poi, è piena di campioni e la montagna da scalare sarà alta”.
Il tecnico viola: “Vedere qui davanti la coppa è un grande orgoglio, così come lo sarà essere dentro il campo. Inoltre incontrare Mattarella è stato emozionante. La prima volta al Quirinale e davanti al Capo dello Stato: esperienza bellissima”.
Poi: “Affronteremo una squadra che da un momento all’altro può fare qualsiasi giocata. Dovremo riproporre in campo con attenzione e qualità tutto quello che abbiamo fatto in settimana, cercando di riproporre quello che abbiamo mostrato già a Basilea. Voglio vedere gli stessi occhi di quella partita in Svizzera. Abbiamo raggiunto due finali, ma non ci dobbiamo accontentare, vogliamo mettere in difficoltà le nostre avversarie e abbiamo le nostre chance, le ultime partite ci hanno dato grande fiducia”.
Simone Inzaghi: “Una finale di coppa Italia che non è mai scontata. In campionato il ritardo era importante, ma siamo stati bravi a recuperare e la finale di Champions, inaspettata da parte della maggioranza, mentre noi una speranza la nutrivamo dal giorno del sorteggio. cConosco l’impegno della squadra che ci ha messo per arrivare qui. Sappiamo che troviamo una squadra di valore, che si è meritata due finali come noi”.
Arbitra Massimiliano Irrati di Pistoia. Assistenti Carbone e Lo Cicero, quarto ufficiale Fabbri. Al Var Mazzoleni, Avar è Marini.