fbpx
19.5 C
Firenze
venerdì 25 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Teatro De Filippo a Cecina: ecco la stagione 2024/2025

Alessandro Benvenuti, Ambra Angiolini, Nancy Brilli, Maddalena Crippa, Alessandro Di Marco tra i protagonisti del cartellone. Sindaca Burgalassi: "Spettacoli di qualità per tutte le età". Al via 'Clandestinamente'

Getting your Trinity Audio player ready...

CECINA – Teatro De Filippo a Cecina: ecco la stagione 2024/2025

Alessandro Benvenuti, Ambra Angiolini, Nancy Brilli, Maddalena Crippa, Alessandro Di Marco nel cartellone che accompagnerà il pubblico fino a maggio

Al via dal 26 novembre la stagione 2024/25 del Teatro De Filippo di Cecina.
Alessandro Benvenuti, Ambra Angiolini, Nancy Brilli, Maddalena Crippa, Alessandro Di Marco sono solo alcuni dei protagonisti del cartellone che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Cecina e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Nove gli spettacoli in programma, oltre agli appuntamenti della rassegna ‘Sconfinamenti’ rivolta al pubblico più giovane, e del progetto ‘Note Dinamiche’, per un calendario di ricco e variegato fra prosa e danza che si sviluppa fino a maggio.

Intanto al Teatro De Filippo va in scenaIl 25 e 26 ottobre 2024 “Clandestinamente’, giunto alla sua 15° edizione.

L’associazione Mestizaje, che si occupa di diritti, migrazioni, cittadinanza attiva, promuove anche quest’anno la due giorni di dibattiti, film e musica, con il patrocinio del Comune di Cecina e le associazioni Oxfam Italia, Oxfam Intercultura, ANPI, Legambiente Costa Etrusca, Geometria delle Nuvole insieme a tutta la Rete Seminando Futuro.

“Siamo felici di dare supporto a iniziative come questa perché come smministrazione crediamo fortemente nei valori dell’accoglienza, e nella ricchezza per la comunità che deriva dall’integrazione – è l’intervento dell’assessora alle politiche sociali Simona Salvadori.

La stagione 2024/25.
“Con la nuova stagione del Teatro De Filippo, Fondazione Toscana Spettacolo offre una nuova occasione di cultura ai cittadini di Cecina, per accompagnarli fino a primavera con un cartellone che presenta il meglio delle proposte teatrali del panorama nazionale”,  afferma Cristina Scaletti, presidente di Fondazione Toscana Spettacolo onlus. “Il nostro impegno infatti è portare la cultura ‘a domicilio’, affinché anche chi vive fuori dai grandi centri abbia comunque la possibilità di essere raggiunto dalle più importanti produzioni, per essere al centro della discussione e della riflessione sui temi di attualità che il teatro affronta, accanto a tanti classici reinterpretati in chiave contemporanea. Questo è ciò che chiamiamo investimento in cultura, affinché insieme al divertimento si possa crescere come comunità e come singole persone”.
“Testi classici e novità drammaturgiche, grandi attori e importanti regie. Il cartellone per la nuova stagione del Teatro De Filippo di Cecina, che Fondazione Toscana Spettacolo ha condiviso con l’Amministrazione Comunale, presenta un’offerta culturale per un pubblico che ha desiderio di riflettere e divertirsi, confrontarsi con gli eterni dilemmi shakespeariani e col fascino narrativo di Anton Čechov”,  spiega la direttrice di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Patrizia Coletta.
“Valorizzare il nostro teatro non solo come luogo di cultura ma anche di comunità e di crescita sociale”, spiegano la sindaca Lia Burgalassi e l’assessore alla Cultura Michele Bianchi, “grazie a tematiche importanti per la nostra amministrazione. Quella che presentiamo oggi è un’importante stagione teatrale con spettacoli veramente di qualità per tutte le età. Al suo interno, grazie a ‘Sconfinamenti’ organizzato insieme a molte associazioni del nostro territorio, si parlerà anche di temi fondamentali per i giovani come la sessualità e le relazioni tossiche”.
“Il Teatro De Filippo nella stagione 2024/2025 rafforza la sua funzione di cuore pulsante della comunità dove si pensa e si progetta la città del futuro, nella convinzione che è proprio dalla partecipazione all’esperienza culturale proposta dai luoghi istituzionali come un teatro comunale che i cittadini possano ricevere le suggestioni, i valori che devono orientare un progetto di comunità futura. Mettere al centro lo spazio fisico del De Filippo”,  aggiunge il direttore artistico Alessio Pizzech. ” Significa rafforzare la cornice di senso attorno ad esso, una ‘piazza coperta’ che favorisce incontri e anche scontri, nel senso buono del termine, di persone con professionalità, estrazione, età e know-how differenti, la piazza dove tutte le progettualità rivolte ai giovani e alla co-progettazione degli spazi trovano casa”.

Il programma

La stagione 2024/25 si apre martedì 26 novembre (ore 21, come per tutti gli spettacoli) con METTICI LA MANO di Maurizio De Giovanni, con Antonio Milo e Adriano Falivene.

Si prosegue sabato 7 dicembre con Alessandro Benevenuti in FALSTAFF A WINDSOR, liberamente tratto da Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare, nell’adattamento di Ugo Chiti.
Dal romanzo di Viola Ardone, martedì 7 gennaio al De Filippo arriva Ambra Angiolini in OLIVA DENARO.
La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni 60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto ‘matrimonio riparatore’
.
Giovedì 23 gennaio 2025 è di scena Nancy Brilli con L’EBREO di Gianni Clementi.
Venerdì 7 febbraio è la volta di PARLAMI D’AMORE. Quando la radio cantava la vita, di Costanza Di Quattro, con Mario Incudine.
La stagione prosegue martedì 25 febbraio con Paolo Nani in LA LETTERA.
Giovedì 20 marzo è il momento di CRISI DI NERVI.TRE ATTI UNICI DI ANTON CECHOV, per la regia di Peter Stein: L’ORSO con Maddalena Crippa, I DANNI DEL TABACCO con Gianluigi Fogacci, LA DOMANDA DI MATRIMONIO con Alessandro Averone.
Sabato 29 marzo torna un testo di Bertolt Brecht, L’ECCEZIONE E LA REGOLA, che comincia con una premessa al pubblico: la richiesta di una attenzione di fronte a ciò che sembra normale, e dunque giusto e inevitabile.
Sabato 12 aprile appuntamento con la danza. In scena TERRA MIA, per la coreografia di Roberto Lori, con le musiche popolari marchigiane suonate dal vivo.

SCONFINAMENTI

Il primo appuntamento con SCONFINAMENTI, la rassegna dedicata al giovane pubblico, è in programma sabato 14 dicembre (ore 21, come per tutti gli spettacoli): in scena BARBABLU’ con Edoardo Frullini.
In cartellone, venerdì 17 gennaio, IO CHE AMO SOLO TE di Alessandro Di Marco e Lucilla Lupaioli.
Giovedì 13 marzo al De Filippo arriva GRAMSCI GAY di Iacopo Gardelli, con Mauro Lamantia.
Sabato 10 maggio, spazio alla danza con INIZIALI. Sintropia lieve. Cuori vibranti, a cura di Marta Bellu, con la danzatrice con sindrome di Down Laura Lucioli, produzione Versiliadanza. Lo spettacolo viene proposto nell’ambito di Note dinamiche.

Clandestinamente

Al via venerdì 25 ottobre alle 17.30 con una riflessione a più voci su come si possono utilizzare i social media per promuovere inclusione e valorizzazione della diversità: “Dove si imparano i discorsi d’odio? Riflessioni antirazziste”. L’obiettivo è “cercare di analizzare il fenomeno a partire dai processi migratori che interessano tutto il Mediterraneo, passando dai progetti di accoglienza più virtuosi e arrivando a l’attivismo online”.
Parteciperanno alla conversazione: Federica Cicala, Oxfam Italia – referente del progetto Effetto Farfalla; Marie Moïse, ricercatrice e coordinatrice della ricerca europea Butterfly; Roberta Pomponi, associazione Lunaria.

A seguire apericena offerto da Oxfam Italia e musica con il gruppo “Soleil du Faso

Sabato 26 ottobre alle 17.30 lo scrittore ed attivista Soumaila Diarawa, presenterà il suo libro ‘Le cicatrici del porto sicuro. Diario di un sopravvissuto’ che raccoglie le storie dei migranti, le loro speranze, le difficoltà e le loro voci inascoltate dall’occidente. Modera Ilaria Fontanelli, animano i racconti le ragazze e i ragazzi del cantiere MAGMA. In tale occasione, verranno inaugurati i progetti BABEL di Geometria delle Nuvole e Risonanze della Scuola di musica Ritmi, progetti sostenuti di Oxfam Intercultura nell’ambito del progetto GIOCO Giovani e Comunità.

A seguire apericena offerto dalla Rete Seminando Futuro.

Alle 21 sarà proiettato il docufilm ‘Un mare di porti lontani’ alla presenza del regista Marco Daffra.

Ingresso libero

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
19.5 ° C
19.8 °
18.5 °
87 %
1.8kmh
75 %
Ven
19 °
Sab
23 °
Dom
22 °
Lun
22 °
Mar
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news