Getting your Trinity Audio player ready...
|
MONTEMURLO – Ci sarà ufficialmente a Montemurlo una via dedicata a Luana D’Orazio, vittima di un incidente sul lavoro nel 2021.
La nuova strada di collegamento tra via Aldo Moro e via Livorno, nella zona commerciale di Montemurlo, sarà infatti intitolata alla giovane madre vittima di un tragico infortunio sul lavoro in una ditta di Oste il 3 maggio 2021 e diventata simbolo delle vittime delle morti bianche.
Le ultime riserve, dopo l’annuncio fatto dal sindaco Simone Calamai nelle scorse settimane, sono cadute con il decreto di autorizzazione della Prefettura di Prato recapitato proprio in questi giorni al Comune. Attraverso un iter istruttorio molto rapido, la Prefettura ha così autorizzato ufficialmente il Comune a procedere con l’intitolazione della strada nonostante per la legge bisognerebbe attendere dieci anni dalla morte della persona a cui si vuole dedicare la strada. In alcuni casi eccezionali la Prefettura può concedere l’autorizzazione all’intitolazione prima dei termini, cosa che è avvenuta stavolta.
“Una strada per Luana è molto più di un’intitolazione, è un luogo dove far memoria, è un luogo di impegno collettivo contro le morti sul lavoro – dice il sindaco Simone Calamai – Luana amava il suo bambino, la sua famiglia e la vita. Lavorava con dedizione per costruire un futuro per sé e per suo figlio, come tante giovani donne che ogni giorno si recano in fabbrica con la speranza di migliorare la propria condizione. È diventata, suo malgrado, un simbolo di quelle morti bianche che ogni anno spezzano oltre mille vite. Un esempio di donna che continua a vivere e a lottare attraverso l’impegno della madre Emma, perché altri genitori ed altri figli non debbano piangere la morte di un familiare sul lavoro”.