Getting your Trinity Audio player ready...
|
Oscar 2024, la Toscana tifa Massimo Ceccherini.
Oscar 2024, la Toscana tifa Massimo Ceccherini per la prestigiosa statuetta che viene assegnata nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo 2024.
‘Io capitano’, diretto da Matteo Garrone, interpretato da Seydou Sarr e Moustapha Fall, è in nomination nella cinquina come miglior film internazionale. Sceneggiatore di ‘Io capitano’ è Massimo Ceccherini, con Massimo Gaudioso e Andrea Tagliaferri, coprodotto da Rai Cinema.
Massimo Ceccherini non sarà a Los Angeles. L’aveva preannunciato l’attore regista toscano che non sarebbe partito per la Notte degli Oscar. Che non si sarebbe separato dal suo amatissimo cane Lucio.
Ceccherini domenica 10 marzo pomeriggio è ospite di Francesca Fialdini nella trasmissione Rai 1 ‘Da noi…a ruota libera’, vigilia della Notte degli Oscar.
Notte degli Oscar al Dolby Theatre di Los Angeles condotta quest’anno, per la quarta volta, dal popolare presentatore e comico Jimmy Kimmel.
Diretta della Notte degli Oscar trasmessa da Rai 1 domenica 10 marzo a partire dalle 23.30, in studio da Roma conduce Alberto Matano.
In una domenica 10 marzo tutta dedicata a Matteo Garrone. Rai Movie dedica al regista italiano tutta la serata di domenica 10 marzo. Si comincia alle 21.10 con ‘Pinocchio’ del 2019, film sceneggiato da Massimo Ceccherini con Garrone. ‘Pinocchio’ con protagonista Roberto Benigni nei panni di Geppetto, Ceccherini nei panni della Volpe, Rocco Papaleo è il Gatto.
Quindi dopo ‘Pinocchio’ Rai Movie trasmette ‘Dogman’ diretto da Garrone, ambientato a Napoli.
Un Massimo Ceccherini applaudito anche dal Premio Oscar Roberto Benigni a La 7. Benigni, ospite di Augias per la prima volta in tv di ‘Berlinguer ti voglio bene’, ha citato Ceccherini con Panariello e Pieraccioni comici toscani “bravissimi”.
Pieraccioni con cui Ceccherini è arrivato al successo, a partire da ‘I laureati’ e ‘Il ciclone’.
‘Io Capitano’, il film diretto da Matteo Garrone nella cinquina finalista candidata all’Oscar per il miglior film internazionale. Il film di Garrone sull’odissea di due ragazzi migranti dal Senegal all’Italia se la vede per la prestigiosa statuetta con ‘Perfect Days’ di Wim Wenders. ‘La società della neve’ del regista spagnolo Juan Antonio García Bayona. ‘The Teachers’ Lounge’ (titolo originale ‘Das Lehrerzimmer’) del regista tedesco Ilker Çatak. e ‘La zona d’interesse’ del regista inglese Jonathan Glazer.
Collegato dal Tappeto Rosso degli Academy Awards, invece, l’inviato del TG1 Paolo Sommaruga.
L’ultima volta che l’Italia è salita sul palco degli Oscar è stato con La grande bellezza di Paolo Sorrentino.
Prima ancora con La vita è bella di Roberto Benigni, ben tre premi Oscar: miglior film straniero, Benigni miglior attore protagonista, Nicola Piovani miglior colonna sonora.
Quindi Mediterraneo di Gabriele Salvatores, Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, per risalire fino a Vittorio De Sica, Elio Petri, Federico Fellini.