14.7 C
Firenze
giovedì 13 Novembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Vendemmia 2025: l’intelligenza artificiale sceglie gli acini migliori

In Umbria e Toscana arriva il selettore ottico automatizzato, capace di distinguere in tempo reale gli acini più adatti alla vinificazione

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTEPULCIANO – L’intelligenza artificiale entra nella vendemmia e rivoluziona la selezione dell’uva. Alle Tenute del Cerro, presenti in Umbria e Toscana con cinque aziende vitivinicole, debutta il selettore ottico automatizzato di ultima generazione.

Il dispositivo analizza ogni acino e distinguendo in tempo reale quelli migliori da scartare.

“Abbiamo iniziato a usare la macchina nella cantina di Fattoria del Cerro, a Montepulciano (Siena) – spiega l’enologo Emanuele Nardi –. La tecnologia consente una precisione superiore all’occhio umano, con livelli di accuratezza che arrivano al 90%. È una rivoluzione silenziosa ma potente: il nostro obiettivo è far passare tutte le uve attraverso il selettore ottico”.

Il segreto sta nell’auto-apprendimento: l’intelligenza artificiale riconosce gli acini secondo parametri definiti dal tecnico, creando per ogni varietà una “ricetta” personalizzata. “La macchina lavora al posto nostro – aggiunge Nardi – ma resta l’uomo a guidare il processo. L’intelligenza artificiale non sostituisce l’intelligenza umana, la amplifica”.

Il direttore generale di Tenute del Cerro, Antonio Donato, sottolinea la portata strategica dell’innovazione: “L’introduzione del selettore ottico con intelligenza artificiale è un passo decisivo verso il futuro. La nuova cantina è stata progettata per integrare le migliori tecnologie disponibili”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
14.7 ° C
16.4 °
13 °
80 %
1kmh
20 %
Gio
14 °
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
17 °
Lun
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news